MENU

3 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Ortovox · Products & Corporate News

ORTOVOX SAFETY ACADEMY: è online il nuovo calendario con i corsi valanghe

corsi antivalanga

A partire da ora il calendario con il programma formativo di Ortovox per l’inverno 2022/23 è consultabile online ed è possibile iscriversi ai corsi.

Sin dal momento della fondazione dell’azienda, la protezione delle montagne e di chi pratica alpinismo è stata uno dei principali obiettivi di Ortovox, il marchio specializzato in sport di montagna con sede a sud di Monaco di Baviera. Nell’ambito della Safety Academy, dal 2008 vengono offerti regolarmente corsi di formazione sulla sicurezza e corsi di ricerca in valanga per principianti e per professionisti in collaborazione con le scuole alpine. La Safety Academy è considerata la più grande iniziativa di formazione al mondo per la prevenzione delle valanghe.

Tre tipologie di corso dai diversi formati trasmettono una solida conoscenza sui temi legati al rischio valanghe e sull’utilizzo dei dispositivi A.R.T.VA. Il corso TRAINING BASIC dura un giorno e tratta le basi della sicurezza per poter affrontare una giornata in ambiente alpino. Oltre a una panoramica sull’attrezzatura necessaria, vengono illustrati anche i comportamenti corretti da adottare durante un’uscita di scialpinismo e le regole essenziali per la ricerca dei travolti. Inoltre, frequentando il corso, si ha la possibilità di noleggiare gratuitamente le più recenti attrezzature di emergenza ORTOVOX.

Il corso TOUR AND TRAINING BASICS dura un intero fine settimana e prevede anche un’uscita in ambiente durante la quale mettere in pratica quanto appreso. Oltre all’allenamento alla ricerca dei travolti, il programma comprende la valutazione del bollettino valanghe e la pianificazione dell’itinerario.

TOUR AND TRAINING ADVANCED è il corso più completo. Per iscriversi è necessario aver già partecipato al corso base o disporre di una conoscenza analoga. Il corso avanzato prevede due giornate e mezza di intensa esercitazione in ambiente alpino. Oltre alla verifica delle condizioni del tracciato su terreni più difficili, le conoscenze acquisite vengono messe in pratica sul campo, durante due uscite più lunghe.

Informazioni dettagliate, date e possibilità di prenotazione sono disponibili sul sito. I corsi sono organizzati dalle rispettive scuole alpine. Tutti i corsi si svolgono nel rispetto delle norme igieniche vigenti a livello locale e possono essere cancellati o posticipati nel rispetto delle misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

INFO: Ortovox

Comments are closed.