MENU

3 Maggio 2018

Ortovox · Products & Corporate News

Ortovox Safety Academy Lab Rock, lavoro pioneristico per la sicurezza

 

Pareti rocciose senza fine, solitudine e nuove sfide: chi però vuole cimentarsi con le proprie forze lungo gli itinerari alpini ha bisogno di una gran forza sia mentale che fisica, ma soprattutto di conoscenze fondate. Ortovox, in stretta collaborazione con l’Associazione delle guide alpine e degli istruttori di sci tedeschi (VDBS), con le numerose guide alpine professioniste, gli atleti ed esperti di arrampicata dell’azienda PETZL ha creato il Safety Academy Lab Rock: una piattaforma di formazione multimediale e interattiva sviluppata all’interno di Safety Academy. Con oltre 30 video tutorial, approfonditi moduli didattici suddi-visi in quattro capitoli è sinonimo di sicurezza nell’arrampicata in ambien-te.

LE PERSONE
Dietro Safety Academy Lab Rock ci sono soprattutto gli esperti di sicurezza Chris Semmel e Walter Würtl: Chris è guida alpina e insegnante di sci abilitato con esami di stato, nonché esperto in incidenti di montagna e d’arrampicata e per gli incidenti dovuti a valanga. Ha diretto per 10 anni il settore ricerca in materia di sicurezza della DAV, l’associazione alpina tedesca, è membro della squadra di istruttori di arrampicata alpina e sportiva del DAV ed è anche attivo nel team dei formatori dell’Associazione delle guide alpine e degli istruttori di sci tedeschi (VDBS). Walter è guida alpina e insegnante di sci abilitato con esami di stato, nonché esperto in incidenti di montagna e dovuti a valanga. Come esperto di attività alpine è inoltre redattore della rivista bergundsteigen.

PRODUZIONE DEI FILM
Il Safety Academy Lab è stato prodotto nella regione delle Cinque Torri nelle Dolomiti, situata tra il Passo di Falzarego e Cortina d’Ampezzo. Questa regione offre sia percorsi per arrampicata sportiva ben assicurati che percorsi piuttosto impegnativi ed è quindi il luogo ideale per avvicinarsi all’arrampicata in ambiente.

SAFETY ACADEMY – APPROFONDIMENTO
Sin dalla sua fondazione nel 1980 Ortovox ha sempre dato molta importanza alla sicurezza. La sicurezza non si riferisce soltanto alla creazione di innovativi prodotti per i casi di emergenza, ma comprende anche conoscenze approfondite che contribuiscono a rendere più sicura la montagna. In collaborazione con guide alpine professio-niste ed esperti Ortovox trasmette queste conoscenze attraverso la Safety Academy: ciò che è cominciato come iniziativa limitata ai corsi valanghe è diventato oggi sinonimo di corsi di formazione completi in materia di sicurezza in ambiente – sia in estate che in inverno, sia in forma digitale che cartacea.


ALPINE BASICS:
dalla palestra di roccia alle grandi pareti in ambiente: ORTOVOX ti permette di dare uno sguardo al mondo dell’arrampicata in ambiente cominciando dai pericoli soggettivi e oggettivi, passando per le conoscenze sulle rocce fino al materiale necessario.

PROGRAMMARE UNA GITA: Progettare una gita in modo ben ponderato e realistico è un elemento essenziale dell’arrampicata in ambiente. Diversi fattori devono essere tenuti in considerazione: la scelta delle vie d’arrampicata, le condizioni atmosferiche e del terreno, saper interpretare correttamente una cartina topografi-ca e anche come preparare lo zaino nel modo migliore.

IN PARETE: Sempre sicuri, dalla salita alla vetta fino al ritorno a valle. Nel terzo capitolo ORTOVOX tratta le conoscenze base di arrampicata in ambiente. Temi come i nodi, le tecniche di sicurezza, la creazione dei punti di sosta o l’uso di punti di ancoraggio svolgono un ruolo di preminenza.

METODI DI SALVATAGGIO
: se si verifica un incidente è necessario essere in grado di agire velocemente, con metodo e correttamente. Il capitolo seguente spiega come gli arrampicatori possono superare le situazioni d’emergenza.

INFO: Ortovox

Comments are closed.