MENU

23 Novembre 2022

Ortovox · Products & Corporate News

ORTOVOX SAFETY ACADEMY Pro Team meeting: gli obiettivi e la portata dell’edizione 2022

Il 16 e 17 novembre, nella fantastica cornice di Arco di Trento, Giovanni Pagnoncelli, marketing manager per ORTOVOX Italia, ha realizzato e condotto il primo meeting SAFETY ACADEMY PRO TEAM Italiano.

Il meeting si profiggeva l’ambizioso obiettivo, in soli due giorni, di fornire ai professionisti partner del progetto, una conoscenza dell’azienda, delle collezioni, del prodotto dal punto di vista tecnico, condividere filosofia, obiettivi, dati e trend di mercato, spiegare il progetto, discutere insieme gli obiettivi inerenti al progetto e fissare i punti aperti e, soprattutto, creare gruppo, entusiasmo, motivazione ed un rapporto forte e solido tra azienda e professionisti e connessiona/cooperazione tra i gruppi dalle diverse realtà territoriali.

All’incontro hanno preso parte sei scuole di alpinismo per un totale di 25 Guide Alpine e Aspiranti Guida Alpina distribuite sul territorio nazionale tra il Piemonte, Lombardia, Trentino, Abruzzo e Sardegna. Il gruppo sarà impegnato in 95 giornate totali di corsi su neve e roccia.

Ortovox Academy team lab

Lo spirito del progetto, lanciato da ORTOVOX ormai nel lontano 2008, è quello di creare una connessione tra azienda e consumatore in cui il professionista funga da mezzo per educare l’appassionato ad una frequentazione responsabile della montagna.

La consapevolezza e le competenze necessarie nascono infatti: dalla conoscenza e dall’utilizzo più favorevole dei materiali; da un attento approccio ad un ambiente oggettivamente pericoloso; dalla gestione del rischio (attraverso la scelta di azioni ponderate) e dalla la condivisione di un corretto atteggiamento mentale (fatto di accorgimenti tecnici, gestionali e di strategia) da applicare, centimetro per centimetro, durante tutta la giornata. Una materia complessa, senza regole, con tante variabili e rischi latenti che sono peró gestibili grazie alle linee guida trasmesse dai professionisti. Il rischio – sempre  superiore a zero – viene infatti ridotto ad un valore ‘accettabile’ grazie alla preparazione e alla considerazione delle condizioni meteo, dell’obiettivo e del livello tecnico, fisico e di esperienza del gruppo.

L’obiettivo di ORTOVOX è quindi quello di far crescere questi corsi promuovendo l’inestimabile valore aggiunto della formazione e di un allenamento mirato.

Il programma (delle diverse formule di corso – da 1 a 3 giorni -) segue un formato internazionale che si basa sulla trasmissione di conoscenze teoriche e pratiche che richiedono successivamente esperienza, capacità di osservazione, valutazione e di decisione. Insomma, gli ORTOVOX SAFETY ACADEMY ambiscono a diventare i corsi formativi di riferimento per qualità metodologica, supporto tecnico ed efficacia.

L’azienda supporta i professionisti in vari modi:

  • promuovendo i corsi SAFETY ACADEMY tramite il sito Internet, la propria newsletter, i canali e contatti media, le fiere di settore, la propria rete vendita e i propri profili social media;
  • fornendo momenti di formazione aziendale, aggiornamenti tecnici e possibilità di contribuire all’evoluzione dei prodotti sia nel settore abbigliamento che attrezzo ed equipaggiamento;
  • aiutando lo sviluppo e la crescita della comunicazione con consigli, formazione, strumenti digitali, immagini, dati e trend di mercato;
  • mettendo a disposizione supporti fisici e digitali per aiutare l’appassionato ad un apprendimento rapido ed efficace;
  • vestendo ed equipaggiando i professionisti con i migliori prodotti del momento;
  • fornendo loro i più avanzati prodotti per supportare i propri clienti durante le uscite;
  • mettendoli in comunicazione con la rete vendita, enti territoriali e progetti di sviluppo collaborativo e sinergico.

Ortovox Academy team lab

A questo link è possibile visionare il calendario dei prossimi corsi.

INFO: ORTOVOX

 

Comments are closed.