MENU

26 Ottobre 2018

Ambiente e Territorio · Ortovox · Products & Corporate News

Ortovox Wool Promise: il nostro impegno per la lana equo solidale

Nel settore dell’abbigliamento Ortovox dal 1988 tutto ruota attorno alla lana. La protezione di uomini e di animali è al centro di ogni nostra azione. Per questo Ortovox, dopo oltre due anni di trattative con allevatori, fornitori e produttori, ha fondato Ortovox Wool Promise (OWP) che definisce il nostro standard per la lana. Basandosi sul Responsible Wool Standard (RWS) lo standard OWP segue un approccio ancora più ampio. Lo standard OWP si concent-ra sul benessere degli animali, sulla gestione delle farm e del territorio e anche sul trasporto e la macellazione. Oltre 60 indicatori vengono controllati nelle farm nel corso di audit annuali da revisori indipendenti e certificati. Ortovox sta anche lavorando ad un sistema di tracciabilità certificato in grado di stabilire che la lana lavorata nei prodotti Ortovox sia proprio quella proveniente dalle nostre farm selezionate.

2/5UNO STANDARD PER LA LANA AMBIZIOSO

RESPONSABILITÀ ATTIVA PER PERSONE, ANIMALI E AMBIENTE
Ortovox protegge. Come valore imprescindibile la protezione è al centro di ogni nostra azione. La sicurez-za non si riferisce soltanto ai prodotti destinati a proteggere in situazioni di pericolo in montagna o a difendere dagli elementi naturali, ma include anche uomini e natura. Con Ortovox Wool Promise (OWP) Ortovox ha creato uno standard proprio per la lana che è sinonimo di altissimi standard per il benessere degli animali e per una gestione sostenibile.
3/5Per oltre due anni Ortovox ha condotto trattative con allevatori, fornitori e produttori al fine di sviluppare uno standard proprio e completo per la lana. Basando-si sul Responsible Wool Standard (RWS) la Wool Promise di Ortovox segue un approccio ancora più ampio che tiene conto delle alte esigenze dell’azienda: l’OWP si concentra sul benessere degli animali, sulla gestione delle farm e del territorio e anche sul traspor-to e la macellazione. Oltre 60 indicatori vengono controllati nelle farm nel corso di audit annuali da revisori indipendenti e certificati. Ortovox sta anche lavorando ad un sistema di tracciabilità certificato in grado di stabilire che la lana lavorata nei prodotti Ortovox sia proprio quella proveniente dalle nostre farm selezionate.

TRASPARENZA NELLA CATENA DI COMMERCIALIZZAZIONE
Nel 2012 Ortovox ha scoperto la Tasmania come fonte per la lana Merino. Attualmente la materia prima per il mountainwear proviene da oltre 60.000 pecore di farm selezionate. Ortovox Wool Promise (OWP) crea la necessaria trasparenza per l’azienda stessa, per i commercianti e per i clienti: lo standard per la lana offre la sicurezza che i sistemi di produzione nella farm siano completamente consoni alle altissime esigenze di qualità di Ortovox. Dalla gestione della farm e del terreno, al benessere degli animali, al trasporto fino alla macellazione: l’OWP copre gli aspetti di sostenibilità più diversi della produzione della lana. Ortovox conosce le farm dalle quali proviene la lama Merino e effettua regolarmente visite in loco. Con i nostri allevatori abbiamo stipulato contratti pluriennali, la relazione con i produttori di lana è diretta e personale. In una “tavola rotonda” che ha luogo annualmente Ortovox riunisce i diversi gruppi di interesse della catena di commercializzazione della lana e offre una piattaforma per discussioni critiche, trasparenza e per nuovi approcci risolutivi. In questo modo, basandoci sugli audit OWP, miriamo a raggiungere la completa traccia-bilità della lana utilizzata al fine di rappresentare con la massima trasparenza tutti i processi della catena di commercializzazione. Gli audit OWP sono quindi soltanto l’inizio della Ortovox Wool Promise.

ORTOVOX WOOL PROMISE
Per soddisfare lo standard OWP la gestione dell’allevamento e del territorio, il trasporto e la macellazione devono corrispondere agli elevati stan-dard di qualità di Ortovox. Questi quattro settori di attività vengono controllati e valutati nel corso di controlli periodici eseguiti da esaminatori indipendenti.

GESTIONE DELLA FARM. MODO DI PENSARE E PRATICHE ETICHE, CORSI DIFORMAZIONE PER IMPIEGATI E MANAGER
Tutte le farm OWP divulgano pienamente i loro sistemi di gestione e assicurano l’accesso a tutte le strutture importanti e a tutti i documenti richiesti. Tutte le persone a contatto con le pecore hanno nei confronti di questi animali un ‘obbligo di diligenza’ in conformità con la legislazione locale riguardante il benessere degli animali e la gestione del territorio. È obbligatorio trattare con rispetto e umanità le pecore. Anche i lavoratori stagionali hanno ricevuto una formazione approfondita.

BENESSERE DEGLI ANIMALI. ALIMENTAZIONE, SALUTE, ALLEVAMENTO, TOSATURA E TRATTAMENTO DELLE PECORE.
Le pecore e i metodi di allevamento OWP vengono controllati regolarmen-te. Questi controlli comprendono la convalida delle pratiche di alimentazio-ne, la valutazione delle condizioni degli animali, l’ispezione infrastrutturale di ripari, stalle e recinti, la gestione della salute e le pratiche responsabili di allevamento (ad es. per la castrazione ecc.) Per la tosatura, effettuata da esperti professionisti, il benessere della pecora è sempre al primo posto. La lana OWP proviene esclusivamente da pecore non sottoposte a mulesing.

GESTIONE DEL TERRITORIO, GESTIONE RESPONSABILE DEL TERRENO E DELLA BIODIVERSITÀ E TUTELA DELL’AMBIENTE
Le farm OWP sono molto sensibili nei confronti della tutela dell’ambiente. Tutte le pratiche agricole si pongono l’obiettivo di preservare l’ambiente. Di conseguenza tutti i farmer fanno uso di strategie a tutela della salute e del suolo per controllare e gestire le risorse di foraggio, l’erosione del suolo e la materia organica. L’uso di fertilizzanti e di pesticidi è limitato e stretta-mente controllato. Le zone naturali protette sono naturalmente tenute in considerazione.

TRASPORTO E MACELLAZIONE. LIMITAZIONE DEL TRASPORTO E METODI DI MACELLAZIONE SENZA INUTILI SOFFERENZE.
Le pecore OWP non solo offrono lana pregiata. Dopo aver abbandonato la farm la maggior parte delle pecore viene trasportata ai mattatoi per la macellazione. Questo aspetto non comprende soltanto la catena di com-mercializzazione della lana, ma coinvolge anche l’industria della carne. Per questo rappresenta una sfida molto impegnativa. I metodi di trasporto e le procedure di macellazione, sia nella farm che a livello industriale, sono stati controllati e approvati da OWP. Gli operatori sono qualificati e utilizza-no pratiche di macellazione tendenti ad evitare inutili sofferenze.

INFO: Ortovox

Comments are closed.