MENU

31 Maggio 2017

Lowa · Products & Corporate News

Premio “Kauf Tipp” consiglio d’acquisto per il modello Aerox GTX Lo

Abbiamo il piacere di comunicarvi che la prestigiosa rivista Outdoor, un riferimento nei paesi di lingua tedesca, ha insignito la calzatura Lowa Aerox GTX® Lo, il nuovo modello con la tecnologia Gore Tex® Surround® del premio “Kauf Tipp” vale a dire “consiglio d’acquisto”.

L’Aerox GTX® Lo, una nuova calzatura della linea “All Terrain Sport” risulta impermeabile e traspirante a 360°, anche sotto la pianta del piede, grazie ad un sistema di canalizzazioni che corrono attraverso l’intersuola in DynaPU®, il poliuretano particolarmente leggero e elastico. Queste canalizzazioni permettono al vapore acqueo, spinto fuori attraverso l’effetto pompa in camminata, di fuoriuscire dalla scarpa, e nel contempo impedisce all´acqua di entrare.

La sensazione che ne deriva è di un quella di un comfort ed una freschezza aumentati all’interno della calzatura rispetto altre “normali” scarpe con il Gore Tex®, che agisce solo a livello di tomaia; infatti la rivista premia questa caratteristica dicendo che “Le persone che praticano attività outdoor in maniera veloce, ma che evitano salite troppo ripide, saranno entusiaste del LOWA Aerox Pro GTX®. La scarpa è risultata la migliore fra quelle testate per il comfort climatico e si porta con una tale leggerezza, che diventare uno “speedhiker” diventa naturale. Sicuramente la migliore scarpa testata per l´escursionista sportivo“.

Peraltro le scarpe sono state testate per 4 settimane in maniera intensiva da 5 tester (sia uomini che donna) secondo questi criteri, che hanno pesato in % sul risultato finale: 35% comfort nella calzata, il che significa “calzata, adattabilità al piede, rullata e comfort climatico”; meno importante è stata valutata l’ammortizzazione in quanto dipendente dal peso della persona e dalla lunghezza dei passi. I test sono stati fatti sia con zaini medi in escursione, sia con passo veloce e senza zaino.

35% tenuta e stabilità, che dipende da come la tomaia si adatta al piede e dal profilo della suola, per garantire tenuta e sicurezza sui diversi terreni di montagna 20% versatilità o multifunzionalità nel senso che le calzature sanno adattarsi a terreni diversi (sassi, erba, asfalto, roccia, terreni boschivi etc) e a diverse situazioni, dall’escursione con lo zaino fino al trail running. 10% impermeabilità sia in fase di test con attraversamenti di prati bagnati e con pioggia, che con un test in laboratorio con le scarpe a bagno per 24 ore con simulatore di camminata.

Per Lowa Aerox GTX® Lo i giudizi sono stati tutti positivi:
Comfort nella calzata: Brilla per essere molto aderente al terreno, presenta il miglior comfort climatico, presenta una ammortizzazione equilibrata. Una scarpa agile con una ottima rullata.
Tenuta e stabilità: la suola e la tomaia offrono buona tenuta e stabilità per terreni battuti; per terreni inclinati la tomaia è piuttosto morbida.

Giudizio finale:  chi cerca scarpe agili, traspiranti e leggere dovrebbe provare le LOWA. Per escursioni veloci non esiste quasi una scarpa migliore.

INFO: Lowa

Comments are closed.