MENU

4 Aprile 2017

Alpinismo e Spedizioni · Running · Trail Running · Vertical · Salomon · Events & Testimonial News

SALOMON E KILIAN JORNET rinnovano la collaborazione in corso da 15 anni.

Per 15 anni, Kilian Jornet ha fatto affidamento sulle calzature, sull’abbigliamento e sugli accessori Salomon per diventare probabilmente il più grande atleta outdoor del pianeta. Oggi, Salomon con orgoglio è lieta di annunciare che Kilian Jornet continuerà il suo straordinario cammino sportivo utilizzando prodotti Salomon, come prevede l’accordo di estensione della partnership nell’immediato futuro tra l’atleta catalano e l’Azienda di Annecy.

“Kilian rappresenta tutto quello per cui Salomon lavora da sempre ed è diventato parte della nostra famiglia,” ha detto Eric Pansier, Vice Presidente Salomon. “Nonostante sia uno dei più affermati atleti outdoor del nostro tempo, Kilian è un ragazzo modesto che ama ispirare e spronare gli altri a cercare il piacere tra la natura. Siamo molto orgogliosi di essere l’unica fonte di tutto il materiale di cui lui ha bisogno, abbigliamento, scarpe, accessori, e siamo già al lavoro sui suoi progetti futuri.”

Jornet è entrato nel Team Salomon Spagna nel 2003 dopo essersi messo in luce come trail runner. Nel 2007 entrò a far parte del Team Salomon Internazionale e nel corso dei dieci anni successivi ha svolto un ruolo importantissimo, oltre che come testimonial, collaborando a stretto contatto con il gruppo R&D riguardo lo sviluppo di abbigliamento, calzature e accessori per il trail running, per gli sport invernali e l’alpinismo. E’ stato anche protagonista di numerosi episodi della Salomon TV, condividendo con i fan le sue imprese e permettendo loro di capire le sue forti motivazioni.

“Stare con Salomon è come vivere la partita perfetta perché grazie a loro posso sviluppare il materiale che mi serve per tutte le cose che faccio,” spiega Jornet. “Nel Design Center di Annecy posso parlare con gli esperti di trail running, e poi incontrare i ragazzi che si occupano di alpinismo, quelli che sviluppano gli sci e gli stilisti dell’abbigliamento. Molti dei designer sono oggi miei amici ed è stupefacente vedere quanto siano avanti con la
progettazione. Non solo per quanto riguarda i nuovi prodotti, ma nell’interpretare l’evoluzione dei vari sport. In più il lavoro con loro è veramente molto piacevole e mi diverto un sacco.”

Ad appena 29 anni, la carriera di Jornet è costellata di imprese straordinarie in diverse discipline. Tra le più rilevanti i successi nei trail leggendari in tutto il mondo, come l’Ultra Trail Mont Blanc (3 volte), Zegama Aizkorri Mountain Marathon (7 volte), Mont Blanc Marathon (3 volte), l’Hardrock 100 (2 volte) e la gara nel suo paese natale ora denominata Ultra Pirineu (3 volte). Nello sci alpinismo è stato 5 volte Campione Mondiale Vertical, anche nel 2017, e 2 volte Campione Mondiale Individual.

Inoltre negli ultimi anni, Jornet è diventato un’alpinista di riferimento specializzato nel raggiungere diverse cime con l’approccio fast and light: il suo progetto “Summits of My Life” raccoglie il grande obiettivo di riuscire a salire e scendere dalle montagne più rappresentative al mondo.
“Kilian è molto più che un testimonial per Salomon. Sin dall’inizio si è stabilita una grande amicizia con tutti gli addetti dell’Azienda ed è cresciuta nel tempo una grande stima reciproca con le persone che si occupano dello sviluppo dei nuovi prodotti in tutti i reparti.” Ha aggiunto Pansier. “Molti dei prodotti che sono stati pensati per lui sono oggi disponibili nei negozi per tanti altri Atleti e appassionati. Questa è una parte importante della nostra
collaborazione perché riteniamo i suoi suggerimenti molto preziosi e derivati dal suo impegno per far progredire gli sport che pratica e i prodotti che usa.”

Jornet ha recentemente annunciato il suo programma per il 2017 e i suo i fan non vedono l’ora di vederlo gareggiare in alcune delle classiche trail running come la Mont Blanc Marathon, l’Hardrock 100, la Sierre Zinal, l’Ultra Trail du Mont Blanc, la Glen Coe Skyline e l’Ultra Pirineu. Trai i suoi obiettivi c’è sempre l’Everest dopo lo sfortunato tentativo del 2016 interrotto dal cattivo tempo: forse in primavera, se avrà i permessi necessari, o in agosto come lo scorso anno.

Su Salomon Blog l’intervista in originale. Testo tradotto in allegato.

INFO: Salomon 

Comments are closed.