MENU

23 Settembre 2016

Ski · Karpos · Sportful · Events & Testimonial News

SPRINT E GARA INTERNAZIONALE TROFEO SPORTFUL
I campioni dello sci da fondo a Feltre e sul Croce d’Aune

img_3440

Nel feltrino il primo week-end di ottobre come consuetudine è dedicato allo skiroll. Appuntamento fisso nel calendario dei test di avvicinamento alla stagione di Coppa del Mondo per la Nazionale Italiana di fondo che sarà presente al gran completo. Anche quest’anno l’appuntamento raddoppia. Lo conferma il Dr. Giordano Cremonese, Presidente di Manifattura Valcismon S.p.a., che proprio quest’anno festeggia i suoi 70 anni di storia. “Il doppio appuntamento è stata una sfida, che abbiamo raccolto di buon grado per promuovere sempre più lo sci da fondo tramite i suoi campioni portandoli nel cuore della città, come abbiamo fatto anche con i Campionati Italiani Sprint di fondo che si sono svolti a Prà del Moro. Un successo per Feltre e per il movimento dello sci nordico che annovera Campioni che il mondo intero ci invidia”.

Sabato 1 ottobre si terrà il 4° SPRINT INTERNAZIONALE alle ore 18.00 in Campo Giorgio a Feltre, con Federico Pellegrino, vincitore della Coppa del Mondo Sprint nell’ultima stagione, che cercherà di riconfermarsi come l’atleta più veloce. Già vincitore di due edizioni, il fortissimo atleta della Nazionale guidata da Giuseppe Chenetti, è sicuramente l’uomo da battere. Non resteranno certo a guardare Maicol Rastelli, secondo nelle ultime due edizioni ed il vincitore del primo Sprint Internazionale l’Ukraino Perekhota. In campo femminile l’atleta più forte, sull’insidiosa salita di Campo Giorgio, è Gaia Vuerich che potrebbe tentare l’impresa di mettere il 4° sigillo sulla gara.

unnamed-4

Domenica 2 ottobre sarà di scena la salita al Croce d’Aune, con il Gran Prix Internazionale Sportful che ha raggiunto la sua 38^ Edizione, e prenderà il via sempre alle ore 11.00 con il gruppo Elite davanti alla Birreria di Pedavena. La coppia vincitrice lo scorso anno Ilaria Debertolis e Francesco De Fabiani saranno regolarmente al nastro di partenza. L’ambizione per entrambi è di bissare il risultato dell’anno precedente, ma la bagarre sia in campo maschile che femminile è molto accesa e lo spettacolo non mancherà sui tornanti del passo Croce d’Aune.

La Nazionale italiana sarà a ranghi completi, oltre a tutta la squadra A maschile e femminile, ci saranno anche le Under 25. Parteciperanno poi tutti i corpi militari e a breve avremo anche la conferma degli atleti stranieri. Sicura per ora la partecipazione della Nazionale Ukraina maschile e femminile, ma nei prossimi giorni arriveranno altre conferme ad accrescere ancora il valore di questo appuntamento, che da 38 anni ininterrotti porta i campioni più forti al mondo degli sci stretti a contendersi la vittoria con gli skiroll sulle strade del Feltrino.

Foto credits archivio Sportful.

INFO: Sportful

Comments are closed.