MENU

22 Agosto 2016

Ambiente e Territorio · Lafuma · Events & Testimonial News

TORNA L’OPERAZIONE LAFUMA “PULIZIA MER DE GLACE”
Appuntamento il 2 settembre per la 9° edizione

Per il 9° anno consecutivo, il brand Lafuma e il Club Alpino Francese uniscono le loro forze per una giornata dedicata all’ecologia. Nata nel 2008, l’operazione “Pulizia Mer de Glace” ad oggi ha permesso di liberare il ghiacciaio francese da 18 tonnellate di rifiuti.

Appuntamento il 2 settembre 2016 per tutti i volontari chiamati a partecipare all’operazione sotto la supervisione del Comune di Chamonix, la Compagnie du Mont-Blanc, l’UCPA e l’associazione Mountain Riders. Quest’anno madrina d’eccezione dell’evento sarà l’attrice transalpina Séverine Vasselin, fondatrice dell’associazione Water Trek, dedita alla preservazione degli oceani.

Pulizia e sensibilizzazione– Primo ghiaccio francese per estensione, la Mer de Glace si trova a 1900 mt di altitudine ed è visitata da oltre 500 000 persone ogni anno. Il turismo di massa e le spedizioni alpinistiche hanno generato una quantità rifiuti che nel corso dei decenni si sono accumulati fino a raggiungere quantità critiche. A causa del riscaldamento climatico e della conseguente progressiva diminuzione del ghiacciaio, di anno in anno riemergono “tesori” nascosti quali rifiuti metallici, bivacchi abbandonati e così via, più evidenti alla fine dell’estate quando la superficie del ghiacciaio è al suo minimo.

Oltre al risvolto pratico dell’operazione, questa giornata è per Lafuma l’occasione di sensibilizzare l’opinione pubblica su problemi sempre più pressanti tali la pulizia e lo stato di salute dei ghiacciai. Grazie ad attori locali molto attivi che partecipano fornendo gratuitamente il materiale e il supporto logistico necessario, la giornata di Pulizia della Mer de Glace diventa l’emblema della cooperazione territoriale oltre che della salvaguardia del patrimonio ambientale.

Outdoor Cleaning Program -La Pulizia della Mer de Glace, ormai una tradizione annuale per il brand, si inserisce nel quadro di un programma più ampio: l’ “Outdoor Cleaning Program”, dedicato alla pulizia e alla preservazione dell’ambiente, a testimonianza della sensibilità per le questioni ecologiche dimostrata dal brand Lafuma, che dimostra il suo impegno anche nella scelta di tessuti ecologici e di politiche aziendali ecosostenibili. Da sempre molto attento alle tematiche ambientali, il marchio transalpino si pone l’ambizioso obbiettivo di eliminare completamente i PFC – già ridotti del 67%- dai suoi prodotti DWR entro il 2020.

INFO: Lafuma

Comments are closed.