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6 Settembre 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Patagonia · Products & Corporate News

YVON CHOUINARD, FONDATORE DI PATAGONIA, RISCRIVE
la propria filosofia del business in questa nuva epoca di crisi ambientale

Patagonia

A distanza di dieci anni dalla prima pubblicazione nel 2006, Penguin Books ripropone l’edizione integralmente rivista ed ampliata del classico volume autobiografico di Yvon Chouinard, fondatore e proprietario di Patagonia, Let My People Go Surfing: The Education of a Reluctant Businessman, arricchita da nuovo materiale e da una nuova prefazione della scrittrice e attivista Naomi Klein.

Nella nuova edizione, Chouinard spiega come la propria visione sia delle attività imprenditoriali che dell’ambiente si sia evoluta in quest’ultimo decennio, contrassegnato da una recessione a livello globale, dall’intensificarsi della crisi ambientale e dal successo senza precedenti registrato dalla propria azienda: un’epoca di grandi opportunità ma anche di sfide impegnative per Patagonia. Let My People Go Surfing contempla tutti gli aspetti e le sfaccettature del business responsabile, da design e produzione, a marketing e risorse umane.

Dalla prima pubblicazione del volume, Patagonia ha conosciuto una cospicua crescita come azienda, con un fatturato annuo che oggi sfiora il miliardo di dollari. Come sottolinea l’autore, un simile successo scaturisce dalla mission su cui fonda le proprie basi l’azienda californiana: realizzare il prodotto migliore, non causare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale.

Patagonia

In un capitolo completamente riscritto e dedicato alla propria filosofia ambientalista, Chouinard esprime profonde preoccupazioni per il futuro del nostro pianeta, minacciato dai cambiamenti climatici e da molti altri rischi che minano l’equilibrio del mondo naturale. E, in risposta a queste nuove minacce, aggiunge un elemento inedito al proprio modo di considerare il business responsabile: fare bene.

Secondo Chouinard, infatti, nel prendere decisioni imprenditoriali in vista di un successo a lungo termine, Patagonia, così come altre aziende responsabili, deve considerare non solo la bottom line, ma anche la cosa giusta da fare. Non basta più cercare semplicemente di limitare i danni all’ambiente: Chouinard ci parla di una nuova visione dell’agricoltura come parte integrante della soluzione, con l’adozione di pratiche pensate per ridurre le emissioni di CO² nell’atmosfera e per ripristinare la salute del suolo, entrambi elementi vitali per il nostro pianeta.

Patagonia ha così iniziato ad investire massicciamente nell’agricoltura rigenerativa, sia per supportare i professionisti all’avanguardia in questo movimento che per l’approvvigionamento di cibo e fibre naturali, secondo modalità che stanno concretamente dando i primi segnali di un’inversione di tendenza rispetto ai danni causati dall’uomo al pianeta. Come scrive Chouinard “Tutto il lavoro che facciamo a Patagonia per essere un’azienda più responsabile non serve a niente se non possiamo essere parte della soluzione al problema”.

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Nello scorso decennio, questa filosofia è penetrata nel tessuto stesso del modello aziendale di Patagonia e ha portato, tra le molte altre iniziative, alla produzione delle prime mute realizzate partendo da fonti vegetali, a una startup alimentare, a standard innovativi per migliorare la vita di coloro che realizzano i capi dell’azienda californiana e fanno parte della sua supply chain globale, nonché ad uno speciale fondo destinato a supportare giovani aziende che condividano gli stessi valori e lo stesso orientamento filosofico di Patagonia.

Come si legge nella nuova prefazione di Naomi Klein a Let My People Go Surfing “Questo è il racconto di un tentativo che va oltre il cambiamento di una singola azienda: è il tentativo di sfidare la cultura consumistica che sta al centro della crisi economica globale”.

Chouinard, di origine francese, si è trasferito da bambino con la famiglia da una cittadina di segherie in declino nel Maine al sud della California, una realtà urbana in rapida espansione. Let My People Go Surfing è il ritratto di un giovane ribelle che ha trovato la propria strada scalando le imponenti pareti dello Yosemite, di un innovatore che ha preso spunto dagli utensili di suo padre per creare attrezzature che hanno cambiato per sempre il mondo del climbing, di un imprenditore che ha saputo portare nel cuore della propria azienda, concretizzandolo, il concetto di “fare bene e fare del bene”. Chouinard vive a Ventura, California, dove si trova anche la sede centrale di Patagonia.

La nuova edizione di Let My People Go Surfing sarà disponibile in lingua inglese da metà ottobre sul sito Patagonia.com.

INFO: Patagonia

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