MENU

21 Maggio 2013

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Aldo Audisio · Alessandro Pastore · Alpinismo e Spedizioni · Antoine Le Menestrel · CAI 150. 1863-2013 · CAI 150. Il Libro · Cult · Danse escalade · experience · francobolli · francobolli celebrativi · Marco Ribetti · Mostre · Mountain Book · Museo della Montagna · spettacoli · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Libri Illustrati

INIZIATIVE "CAI 150" Dal 25 maggio, gli appuntamenti al Museo della Montagna

Sarà in esposizione dal 26 maggio al 3 novembre, la mostra ufficiale del Club Alpino Italiano “CAI 150. 1863-2013”, che ripercorrerà le tappe salienti che hanno legato il Club Alpino alle montagne italiane e del mondo. Il percorso espositivo sarà ricco di riferimenti allo sviluppo del CAI e alla sua affermazione in un secolo e mezzo di storia.

La rassegna, curata da Aldo Audisio e Alessandro Pastore con il coordinamento di Marco Ribetti, permette continui rimandi tra la storia e l’attualità del Sodalizio, per far scoprire l’importanza della presenza del Club Alpino nelle vicende vissute sulle montagne, senza fini unicamente celebrativi: dagli atti fondativi all’evoluzione dello stemma; dai personaggi agli eventi; dalle opere alpine egli exploit sulle montagne italiane e del mondo, e molto altro.

Per i 150 anni del CAI uscirà  anche un volume “CAI 150. Il libro” che, a differenza di quelli pubblicati per le precedenti ricorrenze, non ripercorre in modo sistematico la storia dell’Associazione, ma è un viaggio attraverso i significati e i momenti salienti che hanno messo il CAI a confronto con la società italiana in un continuo interscambio di reciproche suggestioni.

Il volume, realizzato dal Museo della Montagna, è curato da Aldo Audisio e Alessandro Pastore, con il coordinamento di Zelda Guglielmotto. Raccoglie testi di 23 autori, tra i maggiori specialisti italiani del settore e una ricca iconografia.

A completamento dei festeggiamenti, il 25 e 26 maggio, alle ore 21,30, si terrà anche lo spettacolo “Danse escalade”, una performance d’eccezione legata al gesto dell’arrampicata, in cui  il francese Antoine Le Menestrel danzerà sulle facciate verticali della chiesa di Santa Maria del Monte e del Museo.

Le Menestrel è stato uno dei più noti scalatori della metà degli anni ’80.

Allontanatosi dagli exploit alpinistici si è trasformato in un artista originale diventando uno dei primi e il più noto rappresentante della danse escalade, una forma di spettacolo che riunisce danza, teatro, mimo e spunti circensi con l’arrampicata.
In occasione del centocinquantenario del Club Alpino Italiano rivisita la memoria delle imponenti pareti del Monte dei Cappuccini con Service à tous les étages, una coreografia unica e spettacolare, creata apposta per l’occasione.

Grazie alla collaborazione di Poste Italiane il messaggio “CAI 150” viene, inoltre, diffuso a livello nazionale attraverso un valore postale celebrativo.
L’emissione del francobollo celebrativo avverrà a Torino, il 25 maggio (ore 9,30-24,00). La ricorrenza si festeggerà nelle sale del Museo della Montagna dove un Ufficio postale distaccato, dotato di annullo del primo giorno d’emissione, sarà a disposizione dei collezionisti.
Nella storia dell’alpinismo e dell’esplorazione si è sempre cercato di lasciare una testimonianza visiva per documentare le proprie imprese. Niente di più appropriato quindi dell’emissione di un francobollo, destinato ad essere il documento di viaggio della comunicazione scritta, per festeggiare il 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano, la cui testimonianza di vita è documentata in centinaia di migliaia di disegni, scatti e pellicole che hanno costruito l’immaginario collettivo della montagna.

Info: www.museomontagna.org

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,