MENU

23 Aprile 2013

Trekking · 150 anni del CAI · anniversari · CAI · CamminaCAI 150° · celebrazioni · Escursionismo · experience · Meeting Nazionale dei Sentieri · mountainbike · Trekking · Via Francigena · XV Settimana Nazionale dell'Escursionismo · Hiking e Trekking · Walking

"CAMMINACAI 150" Un cammino di 5000 km per i 150 anni

Oltre 300 tappe per percorrere insieme circa 5000 chilometri, con gli scarponi ai piedi o in punta di pedali in sella alla MTB. Sono questi i numeri del progetto “CamminaCAI 150” , una delle iniziative organizzate per celebrare il 150° anniversario del Club Alpino Italiano, iniziato sabato 20 aprile.

Si tratta di un percorso escursionistico lungo le grandi direttrici del territorio nazionale, come la via Francigena, la via Salaria e la via Micaelica, basato su tappe indipendenti individuate su percorsi già esistenti.

La finalità è condurre i partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia a Roma per i festeggiamenti del 28 settembre, e da lì proseguire idealmente con la XV Settimana Nazionale dell’Escursionismo e il 15° Meeting Nazionale dei sentieri che si terranno in Sardegna dal 12 al 20 ottobre 2013.

Da nord si percorrerà la via Francigena, antico fascio di percorsi che per secoli portarono i pellegrini del nord Europa a Roma. Gli escursionisti percorreranno il ramo storicamente più conosciuto, proveniente dal Gran San Bernardo e una variante del ramo proveniente dalla Val di Susa, che eviti la Pianura Padana.

Sempre da nord è stato previsto anche il cammino denominato “La variante selliana” , sui passi del fondatore del CAI Quintino Sella , un programma particolarmente significativo e simbolico per il sodalizio, che partirà dalla casa natale di Sella a Mosso e si congiungerà a quello del Gran San Bernardo a Ivrea.
Da est si percorrerà la via Salaria, che unisce il Mar Adriatico al Tirreno, una delle grandi arterie dell’estesa rete viaria dell’Impero romano. Sarà percorso anche l’itinerario da Spoleto a L’Aquila , che costituisce la dorsale appenninica nord – sud di origine pre romana.
Da sud sarà percorsa la via Micaelica , altro importante cammino medievale di fede, partendo da Monte Sant’Angelo sul Gargano in direzione Roma. Sarà anche percorso il tratto Montecassino – Subiaco – Roma (Cammino delle Abbazie ), considerato la variante appenninica della Micaelica.

Una serie di escursioni affiancherà l’intero progetto escursionistico in Lombardia (da Saltrio nelle Prealpi varesine), nel Veneto con un trekking di tre giorni (da La Casera al Pian de le Fermene e a Pianezze, nelle Prealpi Trevisane), nel Friuli Venezia Giulia (da Muggia a Trieste), in Sicilia (da Petralia nel parco delle Madonie). Altre escursioni sono in programma in Alto Adige, Trentino, Calabria e Basilicata.

Il 20 aprile hanno preso il via otto escursioni di più giorni in altrettante regioni italiane.

La manifestazione sarà un momento di festa e socialità , uno “stare insieme” itinerante, che prevede diversi punti di incontro intermedi.

Fonte e approfondimenti: www.cai.it

Per tutte le info sulle manifestazioni di CAI 150: www.loscarpone.cai.it/home.html

Tags: , , , , , , , , , , ,