MENU

19 Settembre 2012

Lowa for walking · Nordic walking · Walking · BTS Borsa Internazionale del Turismo Sportivo · camminare · Camminata di Nordic Walking del Ventennale · experience · Gianfranco Bracci · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

CAMMINATA DI NORDIC WALKING DEL VENTENNALE Montecatini Terme (PT), 11 ottobre 2012

Nell’ambito della 20^edizione della   Borsa Internazionale del Turismo Sportivo, a Montecatini Terme il 12 e 13 ottobre 2012,  è stata organizzata  la “Camminata di Nordic Walking del Ventennale” che si svolgerà giovedì 11 ottobre, il giorno prima dell’inaugurazione della fiera.

Il Nordic Walking è la nuova disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo.

Dalla Finlandia (www.anwi.it), dov’è nato, conta in milioni i suoi praticanti. Il Nordic Walking consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con dei bastoncini appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica.

In più, è divertente, rilassante e poco costoso. Nel Nordic Walking si utilizza, quando si applica la tecnica corretta, circa 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta. Inoltre, a parità di ore di cammino, si consuma circa il 30% di calorie in più.

Programma di giovedì 11 ottobre
Nel pomeriggio precedente all’apertura della BTS, il giro partirà dal centro di Montecatini (Terme Tettuccio) per salire, lungo mulattiere antichissime e selciate, fino a Montecatini Alto, luogo panoramicissimo che visiteremo. Poi scenderemo nella bella campagna toscana per ritornare nel centro di Montecatini.
Durata: circa 2,30 ore – Difficoltà: nessuna
Attrezzatura consigliata: scarpe basse per camminare – abbigliamento sportivo (possibilmente aderente) adeguato alla situazione climatica – zainetto con borraccia – bastoncini da Nordic Walking
Per chi non avesse i Bastoncini specifici: su prenotazione: sarà possibile usufruire del noleggio dei bastoncini specifici da Nordic Walking, forniti da Universo Sport (costo € 10,00)
La camminata è tenuta da Gianfranco Bracci (Istruttore ANWI e Guida Ambientale Escursionistica autorizzata AGAT) – Marco Parlanti (Scrittore, nordic walker ed esperto escursionista CAI).

INFO: BTS: info@borsaturismosportivo.it – gbracci@hotmail.com – 339/1181536

Tags: , , , , ,