MENU

5 Settembre 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alex Baldaccini · Alice Gaggi · Antonella Confortola · Bernard Dematteis · Campionati del Mondo di Corsa in Montagna · corsa in montagna · Elisa Desco · Krynica-Zdroj · Martin Dematteis · Polonia · Trail Running · Valentina Belotti · Xavier Chevrier · Running · Trail Running

CAMPIONATI DEL MONDO DI CORSA IN MONTAGNA Krynica-Zdroj (POL), 8 settembre 2013

Domenica 8 settembre prendono il via i Campionati del Mondo di Corsa in Montagna. Sede della rassegna, la cittadina termale e località sciistica di Krynica-Zdroj (Polonia).

La squadra italiana è composta da 10 uomini e 7 donne, per la maggior parte lo stesso gruppo vincente dei Campionati Europei di Borovets dove l’Italia ha conquistato entrambi i titoli a squadre, l’argento con gli under 20 e quattro medaglie individuali. Il nome più squillante al momento è ovviamente quello Bernard Dematteis, cuneese della Podistica Valle Varaita autentico dominatore degli Europei di inizio luglio. Al suo fianco, come è spesso accaduto in tante rassegne internazionali, dalla montagna ai cross, ci sarà il gemello Martin Dematteis già argento europeo nel 2010 e bronzo mondiale nel 2011, oltre che bronzo italiano di cross a febbraio 2013 ad Abbadia di Fiastra (Macerata).

Tra gli azzurri, anche il bergamasco Alex Baldaccini, argento continentale in carica e sesto ai mondiali 2012, ed il promettente valdostano, anche se di certo non inesperto, Xavier Chevrier.

In ambito femminile, ai nastri di partenza anche Valentina Belotti, già medagliata a livello europeo e mondiale, oltre che argento nell’ultima rassegna di Borovets, ed Elisa Desco. Con loro anche la valtellinese Alice Gaggi e Antonella Confortola, per oltre dieci anni una delle migliori sciatrici di fondo italiane e bronzo olimpico nella staffetta dell’Olimpiade di Torino 2006. La forestale ai Mondiali di corsa in montagna vanta già un argento (all’esordio, nel 2002) e due quarti posti.

Fonte: www.fidal.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,