MENU

23 Gennaio 2014

Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23. · Lago di Tesero · Predazzo · sci di fondo · sci nordico · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO JUNIOR E U23. Giovani stelle in Val di Fiemme

FIS NORDIC JUNIOR & U23 WORLD SKI CHAMPIONSHIPS. DAL 27 GENNAIO IN VAL DI FIEMME

Tra quattro giorni la Val di Fiemme sarà nuovamente la culla dello sci nordico internazionale per una nuova edizione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23.

Tra le due inossidabili sedi di gara del Centro del Fondo “G. Dal Ben” di Predazzo e dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero sfileranno i migliori atleti giovanili del cross country, del salto speciale e della combinata nordica nelle categorie Junior e Under 23. Quello che si snoderà dal 27 gennaio al 3 febbraio 2014 sarà un calendario fitto di appuntamenti che regaleranno emozioni al cardiopalma.

PRESENZE INTERNAZIONALI

Nei giorni scorsi sono state confermate anche le ultime presenze tra gli oltre 650 atleti attesi da più di 40 Nazioni ed in rappresentanza di tutti i cinque continenti. All’appello risponderanno infatti fondisti, jumpers e combinatisti che arriveranno persino dal Togo, dall’Australia, dal Giappone e ancora da Canada e Turchia. Tra questi non ci saranno soltanto astri nascenti, ma anche alcuni campioni già affermati quali l’attuale leader del ranking provvisorio della Coppa del Mondo di Ski Jumping, Sara Takanashi (JPN) alla quale dovrà dimostrare di che pasta è fatta l’azzurra Evelyn Insam, di anno in anno sempre più vicina allo scalino più alto del podio e chissà che questa non possa essere per lei la volta buona. Tra i “galletti” francesi, anche Coline Mattel, quinta nella classifica attuale della Coppa del Mondo. Tra i saltatori ci saranno poi i forti atleti polacchi Klemens Muranka e Krzysztof Biegun, sotto la guida di un tecnico come Adam Malysz, laureatosi campione del mondo nel 2003 proprio sul trampolino di Predazzo.

Quello della combinata nordica sembra forse essere il fronte più incerto, dove tutto potrebbe succedere, con i tedeschi che non vorranno certo sfigurare dopo il trionfo indiscusso della passata edizione di Liberec (CZE).
Venendo infine allo sci di fondo, i pronostici risultano mestiere alquanto difficile visti i tanti possibili candidati alle medaglie. Si andrà infatti dai russi Ustiugov, Chervotkin, Oschepkova e Soboleva alla kazaka Slonova ed alla tedesca Carl.

AZZURRI

Non sfigureranno di certo gli atleti tricolori, tra i quali vedremo sul via anche i neo diplomati campioni italiani Lucia Scardoni, Francesca Baudin e Giandomenico Salvadori. Tra gli Junior azzurri ci saranno poi i vari Abram, Balduzzi, Panisi, Peer, Pellegrin, Perotti, Romani, Venosta, Zelger e tra le ragazze Antoniol, Canclini, Comarella, De Martin Pinter, Ganz, Rocca e Vignaroli. Il team Under 23, oltre ai già citati Scardoni, Baudin e Salvadori potrà contare sui fondisti Bertolina, De Fabiani, Muller, Rastelli, Urbani e sulle fondiste Agreiter, Laurent, Stuerz e Vuerich.

“Per i nostri azzurri questo mondiale sarà di sicuro una rampa di lancio importante – ha commentato il presidente degli organizzatori della Val di Fiemme, Pietro De Godenzvisto che si giocano in casa. Sono pertanto convinto che tutti abbiano le carte in regola per guadagnare anche qualche medaglia e a loro va il mio grande in bocca al lupo.”

Le gare saranno seguite e trasmesse in tutto il mondo grazie alla presenza di numerose emittenti internazionali che garantiranno una copertura mediatica di qualità. A raccontare le gesta dei giovani campioni che saranno in pista, oltre all’immancabile presenza di Rai Sport, ci saranno le reti SVT, Eurosport, NRK, WCSN e la giapponese JSNA che metteranno in campo tra dirette live, sintesi e repliche un palinsesto di tutto rispetto, per gustare le emozioni dei FIS Nordic Jr&U23 World Ski Champs anche comodamente seduti in poltrona.

Info: www.fiemme2014.com

Tags: , , , , , ,