MENU

30 Gennaio 2014

Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati del Mondo di Sci Nordico · Elisabeth Schicho · Giulia Stürz · Jean Tiberghien · Jonna Sundling · junior · sci di fondo · sci nordico · Sergei Ustiugov · Under 23 · Ski · Ski Race e Nordic Ski

CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO JUNIOR E U23. Italia di bronzo con la Stürz

FIS NORDIC JUNIOR & U23 WORLD SKI CHAMPIONSHIPS 2014

Ieri, in Val di Fiemme (TN), sono andate in scena le prime gare del fondo ai Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23.

Nella Sprint U23 il russo Sergei Ustiugov ha fatto le prove generali in vista dei Giochi Olimpici di Sochi diplomandosi nuovamente campione del mondo, davanti al francese Paul Goalabre ed allo svizzero Roman Schaad.

Nella gara femminile grande prestazione della tedesca Elisabeth Schicho che ha saputo tenere testa alle numerose competitors di giornata ed è balzata sul primo gradino del podio, lasciando i titoli di coda alla favorita americana Jessica Diggins e ad una splendida Giulia Stürz, che correva in casa.

Nel pomeriggio è toccato alla categoria Junior.

Il francese Jean Tiberghien si è laureato nuovo campione mondiale Junior dopo una volata al cardiopalma contro Oskar Svensson (SWE) e Joni Maki (FIN). In ambito femminile vittoria della svedese Jonna Sundling davanti alla norvegese Lotta Udnes Weng e alla russa Yulia Belorukova.


CRONACA DELLA
SPRINT, CATEGORIA U23

La mattinata si è aperta sotto il migliore degli auspici, primo atto le qualifiche con 120 atleti impegnati sulla pista sprint di 1.500 metri per gli uomini e accorciata a 1.200 metri per la prova femminile. Le qualifiche hanno visto la Russia gettarsi subito in avanti, tenuta sotto stretta sorveglianza dai vari norvegesi, svedesi e francesi. Avvicinandosi alla finale il gruppo è andato via via assottigliandosi fino al sestetto di sprinter candidati alla medaglia d’oro che si è composto con Ustiugov, Goalabre, Schaad, Retivykh, Fossli ed il nostro Maicol Rastelli. Allo sparo l’adrenalina saliva a mille ed il russo che già vanta un lungo elenco di primi posti nelle sprint, dalla Coppa del Mondo ai mondiali U23 di Liberec, non tardava a spiccare il volo, lasciando la lotta per i posti rimanenti agli inseguitori e la volata consegnava l’argento al francese Paul Goalabre ed il bronzo allo svizzero Roman Schaad.

“Speravo di finire sul podio finale, lo ammetto – è il commento di Ustiugov – nella batteria finale ho voluto studiare gli avversari, poi a metà giro ho deciso che era il momento per attaccare e l’ho fatto.”

Nella gara rosa le italiane hanno tirato fuori le unghie e round dopo round sono arrivate con l’accoppiata Stürz – Baudin fino alla finale, in compagnia delle colleghe Diggins, Schicho, Sundin e Razinger.

Dopo le prime spinte, al comando si portava la Diggins seguita da Schicho e poi Stürz e Baudin, che hanno sgomitato da vere campionesse. Il testa a testa si è mantenuto sul filo del rasoio mano a mano che il traguardo si avvicinava e a quel punto la Schicho si è messa alla guida tallonata dalla Diggins e dalla Stürz, atleta fiemmese che ha portato così la prima medaglia iridata in oltre 60 anni di storia tra le pareti dell’U.S. Cornacci, suo team. Brava anche Francesca Baudin che ha chiuso quarta. Peccato invece per Gaia Vuerich, data tra le super favorite alla vigilia, ma fermata in semi-finale da un quarto posto.

“Sono più che felice oggi per questa giornata davvero dorata – ha commentato brindando la tedesca Schicho – sono molto soddisfatta e orgogliosa della gara e della vittoria. Le condizioni oggi erano buone, la pista tuttavia è stata dura e ho dovuto sfruttare la mia ottima forma fino in fondo.”

 

CRONACA DELLA SPRINT, CATEGORIA JUNIOR

Lo stadio del fondo di Lago di Tesero ieri ha accolto con entusiasmo gli oltre 160 giovani provenienti da ogni angolo del pianeta, perfino da Turchia, Australia e dal Togo. Dopo il round di qualifica anche alcuni italiani erano approdati alle fasi finali, nello specifico la bellunese Erica Antoniol e i due valtellinesi Simone Romani e Alice Canclini.

Lo svedese Svensson, il giapponese Ishikawa, i norvegesi Hippe e Hoel così come il savoiardo Tiberghien vincevano la propria batteria, mentre per il bormino Romani terminava qui l’avventura mondiale nella sprint. Dal turno di semifinale è apparso ancor più nitido che gli uomini da tener maggiormente d’occhio erano Svensson e Tibeghien, anche se Ishikawa e Vuorinen (FIN) non stavano certo a guardare, mentre l’altro scandinavo Maki e il russo Vakhrushev approdavano in finale come migliori terzi.

Per i primi 800 metri di finale è regnato l’equilibrio, fino a 50 metri dal traguardo quando Tiberghien ha lanciato uno sprint al cardiopalma con Svensson e Maki e i tre finivano nell’ordine.

Nella prova femminile la svedese Sundling ha vinto con autorità, dominando le varie fasi di gara e presentandosi al traguardo in finale con largo vantaggio sulle inseguitrici Weng (NOR) e Belorukova (RUS).
L’azzurra Canclini è arrivata fino al turno di semifinale, mentre la Antoniol si è fermata ai quarti.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI 30 GENNAIO

Oggi programma fitto di impegni, con tutte e tre le discipline in lizza per le medaglie iridate .

Sul fronte del cross country si prosegue con la categoria U23 e le gare distance in classico che si tradurranno nella 10 km femminile (ore 10.00) e 15 km maschile (ore 11.30). In calendario ci saranno anche salto femminile e maschile e combinata nordica.

Info: www.fiemme2014.com

 

Classifica MEN U23 Sprint Free 1,5 km
1 USTIUGOV Sergei RUS; 2 GOALABRE Paul FRA; 3 SCHAAD Roman SUI; 4 RASTELLI Maicol ITA; 5 RETIVYKH Gleb RUS; 6 FOSSLI Sondre Turvoll NOR
24 URBANI Simone ITA; 27 BERTOLINA Mirco ITA; 41 MULLER Claudio ITA

Classifica LADIES U23 Sprint Free 1,2 km
1 SCHICHO Elisabeth GER; 2 DIGGINS Jessica USA; 3 STUERZ Giulia ITA; 4 BAUDIN Francesca ITA; 5 SUNDIN Marika SWE, 6 RAZINGER Nika SLO
8 VUERICH Gaia ITA; 13 LAURENT Greta ITA

Men Junior Sprint Free 1.5 km
1 TIBERGHIEN Jean FRA; 2 SVENSSON Oskar SWE; 3 MAKI Joni FIN; 4 VUORINEN Lauri FIN; 5 VAKHRUSHEV Evgeniy RUS; 6 ISHIKAWA Kentaro JPN;
23 ROMANI Simone ITA; 38 PEROTTI Manuel ITA; 44 VENOSTA Claudio ITA; 65 BALDUZZI Davide ITA

Ladies Junior Sprint Free 1.2 km
1 SUNDLING Jonna SWE; 2 WENG Lotta Udnes NOR; 3 BELORUKOVA Yulia RUS; 4 NEPRYAEVA Natalia RUS; 5 FAEHNDRICH Nadine SUI; 6 DYVIK Anna SWE;
10 CANCLINI Alice ITA; 22 ANTONIOL Erica ITA; 32 CORBELLARI Francesca ITA; 50 RICHARD Elena ITA

Tags: , , , , , , , , , ,