MENU

28 Gennaio 2014

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23. · combinata nordica · cross country · Predazzo · sci di fondo · sci nordico · ski jumping · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO. Junior e U23 da oggi in gara

CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO JUNIOR E U23. OGGI GARA DI AVVIO

Dopo la cerimonia di apertura svoltasi ieri sera a Predazzo, oggi gara di avvio della nuova edizione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23. La “meglio gioventù” del fondo, del salto dal trampolino e della combinata nordica terrà banco fino al prossimo 3 febbraio con un calendario di gare ad alto voltaggio.

Oltre 650 atleti di ogni angolo del pianeta sono chiamati all’appello, ad iniziare dalla gara individuale femminile di ski jumping che oggi mercoledì 28 gennaio, alle 17.00, presso lo Stadio del Salto “G. Dal Ben” di Predazzo (TN), farà salire l’adrenalina alle stelle. A volare nel cielo fiemmese ritroveremo le ragazze Junior italiane, austriache, canadesi, ceche, finlandesi, francesi, tedesche, giapponesi, norvegesi, polacche, rumene, russe, slovene, svizzere e statunitensi.

ATLETI IN GARA

A tenere alti i colori italiani e regionali in particolare ci saranno la fiemmese Veronica Gianmoena e l’altoatesina Manuela Malsiner, entrambe presenti nelle prove di Planica in Coppa del Mondo dove hanno potuto anche saggiare le condizioni di alcune temibili avversarie. Sara Takanashi e Yuki Ito sono senz’altro le favorite principali della gara di oggi, con la prima che ha sfiorato la vittoria nelle due gare slovene dello scorso fine settimana ed ha comunque proseguito una striscia di podi mai interrotta in questo mese di gennaio – 5 vittorie, 2 secondi e 1 terzo posto in 8 gare – che per ora le vale anche la leadership incontrastata nella massima serie.

La francese Coline Mattel si presenta come antagonista delle giapponesi e insieme alla norvegese Maren Lundby, alla slovena Ursa Bogataj e alla tedesca Katharina Altaj faranno di tutto per tarpare o per lo meno limitare i voli delle ladies del Sol Levante. Dopo l’argento conquistato nella passata edizione di Liberec non cercherà il bis l’altoatesina Evelyn Insam, una delle favorite alla vigilia del “mondiale giovanile”. Per lei infatti è arrivata nei giorni scorsi la conferma della convocazione per l’avventura olimpica di Sochi 2014.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dopo la gara del salto, domani salirà in cattedra il cross country con la prova Sprint sia Junior che Under 23. Si inizierà alle 10.00 con le qualifiche U23, proseguendo alle 12.00 con le finali. Gli Junior scenderanno in pista nel primo pomeriggio con le qualifiche che scatteranno alle 13.45. Per conoscere i nomi dei campioni basterà poi attendere le 15.30, orario fissato per le finali.

Giovedì giornata piena con tutte le discipline, dalla Team femminile di salto alle 8,45 alle gare distance in tecnica classica, 10 km donne e 15 km uomini U23 alle 10.00 e alle 11.30, passando per la prima prova di combinata nordica alle 11.30 e alle 14.30, per chiudere con il salto uomini individuale alle 18.00. La compagine azzurra conta un totale di 41 atleti di cui 12 Under 23.

EVENTI COLLATERALI

Non mancheranno in Val di Fiemme eventi di contorno, per allietare le serate di ospiti e valligiani a suon di buona musica. Una tribute band dei Beatles sarà ad esempio in concerto a Predazzo venerdì sera.

Oltre alla presenza di Rai Sport, a raccontare passo passo i Campionati del Mondo di Sci Nordico ci saranno le reti internazionali SVT, Eurosport, NRK, WCSN e la giapponese JSNA.

Info: www.fiemme2014.com

Tags: , , , , , , , ,