MENU

14 Luglio 2013

Climbing · in evidenza · action · arrampicata sportiva · Chamonix Campionati Europei di Arrampicata · FASI · Leonardo Gontero · specialità lead · specialità speed · Climbing · Vertical

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI DI ARRAMPICATA Leonardo Gontero, quinto nella Speed a Chamonix

Si è svolta a Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco, la terza giornata dei Campionati Europei di Arrampicata Speed e Lead. La manifestazione si è conclusa ieri sera con la finale Lead.

Il tecnico della nazionale Donato Lella ha commentato così le performance degli azzurri in gara: “Sono soddisfatto del livello della nostra squadra, abbiamo ricevuto i complimenti dalle altre nazioni. È bello sentire che globalmente il movimento sta crescendo. Inoltre la prossima settimana ci sarà la Coppa del Mondo a Briançonne quindi avremo presto modo di confrotarci nuovamente in campo internazionale.”

Nella Speed Maschile, Leonardo Gontero ha ottenuto la quinta posizione nella classifica assoluta nel corso di una gara che l’ha visto fronteggiare avversari di altissimo livello. Il giovane atleta della nazionale conferma così l’ottima forma e l’avvicinamento al vertice. Questi i piazzamenti degli altri azzurri in gara: 19° Alessandro Santoni, 21° Stanislao Zama, 29° Gianluca Sirotti, 31° Ludovico Fossali, 32° Stefano Ghisolfi, 36° Marcello Bombardi.

Per quanto riguarda la Speed Femminile, prima delle italiane Chiara Rogora al 19° posto della classifica, seguono Teresa Gallucci (22°), Federica Mingolla (23°), Martina Zanetti (25°), Ilaria Guidotti (26°), Andrea Ebner (32°) e Jenny Lavarda (35°).

Nella Lead Maschile,  non sono riusciti ad accedere alle fasi finali di gara Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata rispettivamente al 13° e 14° nella classifica generale. “Nessuno è andato in finale ma hanno realizzato una buona prova. Ghisolfi ha peccato di tensione e anche il nostro Vettorata si è emozionato verso la fine, nelle ultime prese dove avrebbe potuto conquistare la finale.” Ha commentato Lella, il tecnico della Nazionale Azzurra.

Nelle qualifiche Lead Femminile, l’azzurra Jenny Lavarda ha superato la fase delle qualifiche con un top, dimostrando di essere pronta per la semifinale che si è svolta ieri mattina. Gara davvero combattuta con avversarie di livello altissimo, che ha visto l’esclusione di Jenny dalla finale con un piazzamento al 15° posto della classifica a parimerito con la francese Julia Chanourdie. Tradita dalla tensione, l’azzurra non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale. Nella giornata di venerdì le giovanissime Claudia Ghisolfi, Andrea Ebner, Teresa Gallucci e Federica Mingolla, avevano partecipato alle fasi di qualifica senza successo. Il tecnico delle nazionale, Donato Lella, ha detto di essere comunque soddisfatto della prestazione delle atlete sottolineando la loro giovanissima età.

Il prossimo weekend si svolgerà a Briançon sempre in Francia la Coppa del Mondo di Lead.

Per maggiori informazioni:
www.federclimb.it
www. www.ifsc-climbing.org

Classifica finale Speed:

UOMINI
1. Hroza Libor CZE
2. Dzienski Marcin POL
3. Boldyrev Danylo UKR
4. Gontaryk Yaroslav UKR
5. Gontero Leonardo ITA

DONNE
1. Tsyganova Anna RUS
2. Rudzinska Aleksandra POL
3. Levochkina Yuliya RUS

Tags: , , , , , ,