MENU

6 Marzo 2013

Ski Race & Nordic Ski · Achille Bacher · action · Benigno Ferrera · Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo · Emilio Valci · Fiemme 2013 · FISI · Gabriella Paruzzi · Giorgio Di Centa · Mario Bacher · Nino Anderlini · Pio Imboden · Riale · Romualdo Sciligo · sci di fondo · Sisto Scilligo · Val Formazza · Ski · Ski Race e Nordic Ski

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SCI DI FONDO Riale (VB), 3-7 aprile 2013

La Valle Formazza ospiterà ad aprile i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo, nella magnifica cornice del Centro del fondo di Riale, nella parte più alta della valle.

I Campionati Italiani rappresenteranno uno dei momenti agonisticamente più importanti di una stagione che ha avuto il suo culmine nei Mondiali in Val di Fiemme appena conclusi e che molti atleti tricolori vorranno chiudere nel migliore dei modi.

Ieri, 5 marzo, presso la sala “Ex Incubatore” della Provincia del Verbano Cusio Ossola si è svolta la prima conferenza di presentazione dei Campionati.

Durante la conferenza stampa è stato confermato che i Campionati Italiani saranno dedicati alla memoria di Romualdo Sciligo, decano degli albergatori di Formazza e di Emilio Valci, Campione Italiano 1950 sulla distanza dei 50 km.

Inizialmente i Campionati Italiani erano stati assegnati a Livigno, che ha rinunciato all’organizzazione. La Federazione Italiana Sport Invernali si è quindi rivolta alla Val Formazza, sapendo di poter contare su una struttura, il Centro del Fondo di Riale, tra i migliori in Italia per varietà di tracciati e condizioni di innevamento.

La val Formazza ha dato i natali a campioni olimpionici come Benigno Ferrera, Achille Bacher, Pio Imboden, Sisto Scilligo, Nino Anderlini e Mario Bacher; alcuni dei successi più importanti nella storia dello sci di fondo italiano sono nati nelle lunghe giornate di allenamento in Valle Formazza, sempre più spesso sede di ritiro della Nazionale.

Per la Valle Formazza i Campionati Italiani sono un gradito ritorno; l’ultima volta che i tricolori furono assegnati a questo piccolo angolo di paradiso montano fu nel 2000, sempre a Riale. I Campionati si svolsero in Val Formazza anche nel 1999, ma nella pista di San Michele, altro spettacolare percorso; in quell’occasione a vincere le due prove regine, la 30 km femminile e la 50 km maschile, furono rispettivamente Gabriella Paruzzi, Campionessa Olimpica a Salt Lake City nel 2002 e Giorgio Di Centa, Oro a Torino 2006, che proprio in Valle Formazza vinse il suo primo titolo italiano.

I Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo in Val Formazza, sono organizzati da Sci Club Formazza e  Formazza Event.

Programma

Info:
www.sciclubformazza.it/
www.formazzaevent.com/
www.facebook.com/Formazzaevent

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,