MENU

24 Novembre 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Campionati italiani di scialpinismo · Passo del Tonale · scialpinismo · Trentino Alto Adige · Vermiglio · Ski · Ski Touring e Ski Alp

CAMPIONATI ITALIANI SCI ALPINISMO. Vermiglio e Passo del Tonale (TN), 12-14 dicembre 2014

scialpinismo al Tonale - fonte: press gara

scialpinismo al Tonale – fonte: press gara

CAMPIONATI ITALIANI SCI ALPINISMO A DICEMBRE IN TRENTINO

Vermiglio e il Passo del Tonale (TN) si apprestano ad ospitare i Campionati Italiani di Sci Alpinismo specialità vertical, sprint e staffetta. L’evento è in programma il 12, 13 e 14 dicembre prossimi e sarà organizzato dal collaudato staff dello sci club Brenta Team, che allestirà il primo grande appuntamento della stagione, alla presenza di tutti i big della specialità delle categorie Cadetti, Junior, Espoir, Senior e Master.

Su tutti, spiccano i forti portacolori della società organizzatrice, che tra i tanti può contare sui giovani talenti Davide Magnini di fresco passaggio nella categoria junior e Federico Nicolini inserito quest’anno nella nazionale della nuova categoria espoir.

Sarà poi presente l’intera nazionale italiana che da pochi mesi ha iniziato un nuovo percorso sotto la guida del direttore tecnico Stefano Bendetti e dell’allenatore Davide Canclini. Al Tonale sono dunque attesi i fuoriclasse azzurri Robert Antonioli, Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht, Pietro Lanfranchi, Manfred Reichegger, Denis Trento, Elisa Compagnoni, Martina Valmassoi, Luca Faifer, Nadir Maguet, Alessandra Cazzanelli, Martina De Silvestro, Vale ntino Bacca, Pietro Canclini, Erik Pettavino, Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro, Giorgia Dalla Zanna Erica Rodigarim, Denis Trento, Filippo Barazzuol, Thomas Martini, Birgit Stuffer, Katia Tomatis, Federica Osler, Corinna Ghirardi e il detentore della Coppa del mondo Damiano Lenzi.

GARA SPRINT

Ad aprire il programma gare, nella giornata di venerdì 12 dicembre, sarà la gara sprint, una specialità che farà il proprio esordio assoluto ai campionati italiani. Il comitato organizzatore presieduto da Lodovico Magnini presenterà una novità nella novità, come spiegato dal direttore di gara e responsabile del settore sci alpinismo della Fisi trentina Rino Pedergnana. «La gara, in programma sulla pista Valena del Passo del Tonale, interesserà anche lo snowpark e si annuncia particolarmente spettacolare – spiega Pedergnana -. Il tracciato prevede una salita con 80 metri di dislivello, un tratto da percorrere a piedi e successiva discesa, per un tempo di percorrenza complessivo non superiore ai 3’30”. La formula rispecchia quella delle sprint dello sci di fondo, con qualificazioni e successive batterie ad eliminazione. Lo sci alpinismo nel suo senso più stretto è visto sulle grandi distanze, ma questo format ha le potenzialità necessarie per poter ambire a entrare nel programma olimpico nel 2022. Il futuro è questo».

GARE VERTICAL E STEFFETTA

Sabato 13 dicembre, invece, sarà la volta della gara Vertical, che è in programma sulla pista Valbiolo-Contrabbandieri, mentre a chiudere il weekend dei campionati italiani toccherà alle staffette, che andranno in scena nel paese di Vermiglio domenica 14 dicembre. Una scelta altamente spettacolare e ideale per il pubblico. «Il percorso della staffetta, neve permettendo, verrà ricavato nel centro del paese di Vermiglio – aggiunge Pedergnana – Una soluzione ideale per garantire spettacolarità e vis ibilità a questo tipo di gara e per portare lo sci alpinismo in mezzo alla gente. Qualora dovessero esserci problemi di neve, invece, la gara verrà disputata sulla stessa pista della prova sprint».

Tags: , , , , ,