MENU

11 Dicembre 2014

Freeride & Freestyle · action · Austria · Campionati del Mondo di Snowboard e Freestyle · FIS Freestyle Ski&Snowboard World Championships · Kreischberg · Freestyle e Freeride · Ski

CAMPIONATI DEL MONDO DI SNOWBOARD E FREESTYLE. Kreischberg (A), 15-25 gennaio 2015

Fis Freestyle Ski&Snowboard World Championships, Kreischberg 2015. Fonte immagine: pagina Facebook evento

Fis Freestyle Ski&Snowboard World Championships, Kreischberg 2015. Fonte immagine: pagina Facebook evento

CAMPIONATI DEL MONDO DI SNOWBOARD E FREESTYLE: PER LA PRIMA VOLTA  A KREISCHBERG DUE SPECIALITA’ IN UN’UNICA COMPETIZIONE

Dal 15 al 25 gennaio 2015 a Kreischberg (A) si terranno i Campionati del Mondo di Snowboard e Freestyle, due specialità per la prima volta unite in una competizione di questo livello: sono in programma 23 gare,maschili e femminili, che coinvolgeranno più di 1000 atleti in rappresentanza di 50 paesi. Un altro grande appuntamento planetario per la Stiria dopo i mondiali di sci alpino di Schladming del 2013 e quelli di telemark del 2009 e di snowboard del 2003, ospitati sempre da Kreischberg.

Kreischberg è una località votata ai grandi eventi: dal 1997 ha ospitato, ogni anno, gare valide per il titolo mondiale o per il circuito di Coppa del Mondo, coinvolgendo per ben 23 volte gli atleti dello snowboard.

Per i mondiali è già tutto pronto. Gli atleti dello snowboard gareggeranno nelle prove di slalom parallelo e slalom gigante parallelo, tra le porte di snowboardcross, lungo una pista irta di gobbe e curve paraboliche, e poi nelle specialità acrobatiche: half pipe, una sorta di mezzo tubo dove prendere lo slancio per eseguire delle evoluzioni, big air, i salti sui grandi trampolini, e slopestyle, su un percorso con rampe, ringhiere e ostacoli da superare.

Per il freestyle, lo sci acrobatico, sono previste le prove di slopestyle, skicross, halfpipe, come nello snowboard, e poi gobbe, una discesa su una pista zeppa di dossi, da affrontare non solo velocemente ma anche con stile, e aerials, i salti su un trampolino di 15 metri che lancia gli atleti verso l’alto, in modo da permettere l’esecuzione di molte rotazioni.

CAMPIONATI ECOLOGICI A KREISCHBERG

Quelli di Kreischberg saranno campionati del mondo ecologici e a misura di spettatore, dove la finalità sarà inquinare il meno possibile. Tutto si potrà raggiungere a piedi: l’Arena Mondiale, dove si disputeranno le gare, si trova a pochi passi della cabinovia, solo ad un paio di minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi.

EVENTI COLLATERALI

Con i mondiali, arriveranno a Kreischberg anche molti big della musica: dal 16 al 24 gennaio sarà, infatti, di scena lo Snowcircus, che proporrà concerti, eventi e dj set.

IL PROGRAMMA

Ulteriori info

Tags: , , , ,