MENU

6 Agosto 2013

Trail&Sky Running · action · Aprica · Campionati Italiani di Corsa orienteering · corsa in montagna · Lombardia · orienteering · running · Running · Trail Running

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA ORIENTEERING Aprica (SO), 6-8 settembre 2013

Dopo 10 anni, il Campionati Italiani di Corsa Orienteering torna in Lombardia. Gli atleti si sfideranno infatti ad Aprica, all’interno di un paradiso boschivo, appositamente cartografato, di 900 chilometri quadrati.

L’evento, principale manifestazione italiana di orienteering con i migliori agonisti del paese, è comunque aperto a tutti anche con percorsi per esordienti: si può partecipare singolarmente o in gruppi fino a tre persone.

L’orienteering, o corsa d’orientamento, consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati “lanterne“, posti su particolari del territorio, con il solo uso di una bussola e di una cartina topografica riportante i dettagli del luogo, rappresentati attraverso simboli convenzionali.

Non ci sono prerequisiti particolari, tutti possono partecipare anche senza una preparazione specifica: l’importante è avere voglia di sfidare se stessi in un’attività diversa dal solito in un ambiente naturale oppure in un centro storico con un originale punto di vista.

I Campionati di settembre, sono stati presentati con una conferenza stampa lo scorso 29 luglio, a cui sono intervenuti  l’assessore allo Sport Antonio Rossi, il presidente del Coni Lombardia e il presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Programma

Info:

Tags: , , , , , ,