MENU

25 Settembre 2012

in evidenza · trail&sky running agenda · action · Campionato Italiano individuale Lunghe Distanze di Corsa in Montagna · Carovilli · corsa in montagna · Molise · Trail Running · Running · Trail Running

CAMPIONATO ITALIANO LUNGHE DISTANZE CORSA IN MONTAGNA Carovilli (IS), 30 settembre 2012

La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha assegnato quest’anno al paese di Carovilli (IS), l’organizzazione del Campionato Italiano Individuale Lunghe distanze di Corsa in Montagna 2012, che finora si è sempre svolto in località alpine e dolomitiche.

La gara si terrà il 30 settembre 2012, con partenza alle ore 12 e costituirà una vetrina esclusiva per la Regione Molise a livello nazionale.

Il percorso, che  si snoda tra boschi di cerri, pinete, abetine, per la categoria uomini  è di complessivi 23 chilometri e 282 metri, per le donne è di 19 chilometri e 855 metri. Il profilo altimetrico varia subito dagli 845 metri della partenza ai 1025 della Costa Ingotta, con una pendenza media del 16%, qui inizia un anello pieno di saliscendi in cui la maggiore altitudine, 1075 metri, si raggiunge in località “Masseria Fratterelle”, al termine dell’anello si ritorna a valle a “Fonte di Jò” e si affronta di nuovo la salita per “Costa Ingotta”, si ripete l’anello, si ridiscende e si raggiunge l’arrivo.

Per il percorso-donne  è stata eliminata la prima discesa a “Fonte di Jò” e successiva risalita, pertanto dovranno percorrere due volte consecutivamente lo stesso anello per poi discendere ed avviarsi all’arrivo.

La partenza delle categorie femminili è fissata alle ore 9,30, mentre  il via ala categoria maschile sarà data alle 10,30. Lungo il percorso saranno predisposti numerosi rifornimenti d’acqua e di spugnaggio.

Sicurezza e  interventi sanitari saranno garantiti dal Corpo Forestale dello Stato,  Protezione Civile, Soccorso Alpino,  Club Alpino Italiano, Croce Rossa Italiana, Polizia Provinciale di Isernia, insieme ai medici locali ed ai volontari motorizzati in grado di raggiungere qualsiasi punto del percorso.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco ”Monteferrante” e dalla Promosport con la collaborazione attiva del Comune di Carovilli e delle ACLI regionali. Le gare riguarderanno le quattro categorie sia maschili che femminili di “Promesse” (fino a 18 anni), “Seniores” (da 19 a 34 anni), “Master A” (da 35 a 49 anni), “Master B” (da 50 a 64 anni).

Altimetrie percorsi

Organizzazione: www.corsainmontagna-carovilli.it

Tags: , , , , ,