MENU

20 Gennaio 2016

Insight · apparecchi di ricerca · campi ARTVA · campi di addestramento · Col Margherita · experience · sicurezza · Ski area San Pellegrino · travolti in valanga · valanghe · Insight

CAMPO ARVA gratuito a Col Margherita

Campo ARTVA a Col Margherita

Campo ARTVA a Col Margherita

CAMPO ARTVA GRATUITO PER IMPARARE L’UTILIZZO DEGLI APPARECCHI DI RICERCA DEI TRAVOLTI IN VALANGA

E’ attivo un interessante campo ARTVA attrezzato a Col Margherita, per la simulazione di uno o più travolti in valanga, dove è possibile imparare il corretto utilizzo degli apparecchi di ricerca ed effettuare un’esercitazione pratica in ambiente reale. L’accesso è libero a chiunque e completamente gratuito.

Il campo di addestramento si trova a quota 2300 metri a lato della pista da sci che dal Col Margherita scende verso il Lago Cavia e consiste in un’area opportunamente recintata delle dimensioni di circa 100 x 100 m dove sono posizionati a diverse profondità e inclinazioni 6 contenitori contenenti particolari trasmettitori ARTVA, che possono essere attivati da una centrale di comando ubicata all’ingresso dell’area. La via più veloce per raggiungerlo è prendere la funivia Col Margherita che parte dal Passo San Pellegrino.

Il campo ARTVA di Col Margherita rappresenta una situazione sufficientemente realistica in quanto gli utenti non conoscono l’ubicazione dei 6 trasmettitori che vengono di volta in volta attivati mediante un criterio casuale. Una volta ritrovati tutti gli apparecchi attivati, sulla centrale di comando apparirà il tempo di ritrovamento per ogni singolo ARTVA.

Maggiori informazioni

Tags: , , , , , , , ,