MENU

1 Settembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Mountain Blogger · action · Alpinismo e Spedizioni · Carlalberto Cimenti · Peak Pobeda · Snowleopard Ski Project · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CARLALBERTO CIMENTI IN VETTA AL PEAK POBEDA (7439 m)

Carlo Alberto Cimenti. Fonte immagine: pagina facebook Cimenti

Carlo Alberto Cimenti. Fonte immagine: pagina facebook Cimenti

CARLALBERTO CIMENTI E’ IL PRIMO ITALIANO A CONQUISTARE IL PEAK POBEDA!

Carlalberto Cimenti detto “Cala”, ce l’ha fatta… ha raggiunto la vetta del Peak Pobeda (Picco della Vittoria), mercoledì 12 agosto.

L’alpinista pragelatese Carlalberto “Cala” Cimenti ha intrapreso il progetto Snowleopard nell’estate 2013.
Dopo le tre vette raggiunte l’anno scorso, nella mattinata di mercoledì 12 agosto 2014 Cala ha raggiunto la cima del Pik Pobeda, 7439m, reputata la più difficile e pericolosa dei cinque “over7k” dell’ex Unione Sovietica.

Ci sono voluti due tentativi nel 2013 (vetta inviolata nel corso dell’anno) e ben tre in questo 2014.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno rallentato l’assedio, la tenacia ha premiato il giovane che risulta così essere il primo italiano a raggiungere quella che, i Comandanti del Campo Base dichiarano, è una delle montagne più difficili del pianeta (secondo il diktat sovietico che: “non sei un vero alpinista se non hai mai scalato il Pobeda”).

Rimane ancora una vetta per completare il riconoscimento di “Leopardo delle Nevi”, ma vista la lunga permanenza su questa montagna che ha prosciugato energie fisiche e mentali, si rimanderà al 2015 la conclusione del sogno di entrare nel Gotha del’alpinismo mondiale ed essere il primo Italiano a raggiungere questo ambito traguardo.

Il 17/8 Cala farà ritorno a Bishkek e quindi in Italia dove a settembre affronterà il Tor des Géants® confermandosi un atleta completo in ogni disciplina outdoor.

Tags: , , , ,