MENU

15 Aprile 2015

Cult · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · Andrea Vitali · Carlo Mauri · Corbaccio · Cult · experience · Mountain Book · narrativa · Quando il rischio è vita · Cultura · Corbaccio · Narrativa

CARLO MAURI. "Quando il rischio è vita". In libreria il 23 aprile

161px-quando-il-rischio-e-vita-coverQUANDO IL RISCHIO È VITA. LA STORIA DI UN UOMO CHE FU ALPINISTA ANCHE IN PIANURA. PREFAZIONE DI ANDREA VITALI

Alpinista, viaggiatore, navigatore ed esploratore, Carlo Mauri fu soprattutto un uomo dalla curiosità insaziabile nei confronti del mondo e degli uomini che lo abitano. “Quando il rischio è vita”, pubblicato nel 1975 e oggi riproposto in una nuova edizione in libreria dal 23 aprile, con una prefazione di Andrea Vitali, nuove fotografie e un’appendice sulla sua esperienza in Unione Sovietica, a quarant’anni di distanza nulla ha perso della freschezza e del fascino originari: proprio come tutti i grandi classici.

«Ho sempre amato vivere intensamente. Gli anni a disposizione della mia esistenza su questa terra, anche fossero cento, sono unici, sono pochi.
Il mondo meraviglioso ed emozionante è di chi vive.»

«Penso e scrivo la mia storia, come se scrivessi e pensassi di un altro uomo… o meglio di altri uomini, di tanti quanti in ogni atto, avvenimento, caso o avventura si sono trasfigurati in me: diventando un alpinista delle Alpi, uno sherpa sull’Himalaya, un eschimese in Groenlandia, un discendente degli Incas sulle Ande, un masai sul Kilimangiaro, un uomo primitivo fra gli indiani d’Amazzonia e fra gli aborigeni del deserto australiano. A volte, per adattarmi all’ambiente, ho dimenticato la mia cultura e sono sopravvissuto meglio con il solo istinto: come un animale; ho immaginato di essere un pinguino all’Antartide e anche un delfino, quando navigavo a vela nelle acque tempestose di Capo Horn…

Carlo Mauri nasce in provincia di Lecco nel 1930. Negli anni Cinquanta è protagonista di prime eccezionali in solitaria o in cordata con Walter Bonatti sul Bianco e in Dolomiti, e di spedizioni extraeuropee, fra cui quella guidata da Riccardo Cassin che lo portò, sempre con Bonatti, in vetta al Gasherbrum IV. In seguito, alla ricerca di avventure e di nuovi mondi da esplorare, attraversa l’Oceano Atlantico con il Ra, un’imbarcazione in papiro, percorre a cavallo la via della Seta con il figlio adolescente, viaggia in Patagonia, lungo il Rio delle Amazzoni, realizzando documentari e reportage per la Rai.

Muore a cinquantadue anni per un infarto sulla ferrata del Pizzo d’Erna.

QUANDO IL RISCHIO E’ VITA
Autore: Carlo Mauri
Prefazione: Andrea Vitali
Editore: Corbaccio, Milano – 23 aprile 2015
Collana: Exploits
Pagine: 200
Prezzo di copertina: 18.00 €

Tags: , , , , , , , ,