MENU

5 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Ambiente e Territorio · architettura · blockbau · Casa alpina in tronchi · case di montagna · Cult · cultura alpina · edilizia in montagna · experience · Gian Mario Aspesi · Giancarlo Cataldi · Mountain Book · Priuli&Verlucca · Ambiente e Territorio · Cultura · Priuli e Verlucca · Libri Illustrati

CASA ALPINA IN TRONCHI. Blockbau

Casa alpina in tronchi/Blockbau: in libreria in questi giorni

“Casa Alpina in Tronchi” è il nuovo titolo della collana “Quaderni di Cultura Alpina” di Priuli&Verlucca, in distribuzione in libreria in questi giorni,  che  si propone di documentare e far conoscere al grande pubblico dei non specialisti un tipo di abitazione ormai desueto e in via di estinzione, che ha avuto grande importanza nella storia della costruzione umana ed è ancora – nel paesaggio alpino – la presenza forse più qualificante e significativa.

Per comprendere le ragioni abitative della casa in tronchi (Blockbau) occorre conoscere i processi che hanno portato nel corso dei secoli alla costruzione della struttura tipica delle valli alpine.

Gli autori, Gian Mario Agnesi e Giancarlo Cataldi,  restituiscono  in un colpo d’occhio, la complessità di un fenomeno edilizio da non considerare  in chiave di mero folklore, ma come parte integrante fortemente radicata nel DNA tipologico dell’architettura tradizionale.

In questo quaderno vengono considerati soprattutto gli edifici alpini prevalentemente lignei, di cui si analizzano i materiali, le tecniche costruttive, le varianti funzionali, il linguaggio delle forme e le disposizioni insediative. I campioni edilizi sono stati scelti in varie aree geografiche anche al di fuori delle Alpi. Particolare attenzione è dedicata alla casa walser.

Le zone di interesse particolare sono:
Valle d’Aosta, Alto Piemonte nord-occidentale, Canton Ticino, Valtellina, Bellunese, Alto Adige-Sudtirolo.
“CASA ALPINA IN TRONCHI / BLOCKBAU”
Varianti locali ed evoluzione tipologica
Autori: Gian Mario Aspesi e Giancarlo Cataldi
Editore: Priuli&Verlucca,  Scarmagno (TO) –  in libreria dal 6 novembre 2013
Collana: Quaderni di cultura alpina, n. 102/103
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 24.50 €

Tags: , , , , , , , , , , , ,