MENU

14 Luglio 2015

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · celebrazioni · cervino · Edward Whymper · Jean Antoine Carrel · prime salite · Valle D'Aosta · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CERVINO. 14 luglio: anniversario della prima salita!

Cervino. Fonte: it.wikipedia.org

Cervino. Fonte: it.wikipedia.org

CERVINO. 14 LUGLIO 2015: SONO TRASCORSI 150 ANNI DALLA PRIMA SALITA DEL CERVINO!

Ricorre, oggi 14 luglio, l’anniversario della prima salita del Cervino (1865), quinta vetta della catena delle Alpi con i suoi 4.478 metri.

Caratterizzato dalla particolare forma piramidale, il Cervino (o Matterhorn), fu salito per la prima volta dall’inglese Edward Whymper, che ne raggiunse la vetta nel 1865, alla guida di una cordata di altri sette alpinisti, quattro dei quali perirono durante la discesa.

Affascinato dal Cervino, Whymper tentò per sei volte la scalata dal versante italiano, alcune volte con Jean-Antoine Carrel, guida alpina di Valtournenche, finché il 14 luglio 1865, sospettando che Carrel stesse organizzando un tentativo italiano alla vetta, improvvisò una cordata con la guida francese Michel Croz, le guide di Zermatt Taugwalder padre e figlio, i connazionali Lord Francis Douglas, Douglas Robert Hadow e il reverendo Charles Hudson.

La cordata raggiunse la cima seguendo la cresta dell’Hörnli. Poco dopo aver iniziato la discesa (legat), il più debole ed inesperto Hadow travolse Croz, che era in testa alla cordata. Il peso dei due trascinò nel baratro anche Douglas e Hudson. Whymper e i due Taugwalder riuscirono a resistere ma la corda si spezzò e i quattro precipitarono. La tragedia appannò di lutto la conquista di quella che allora era considerata la cima più ardua delle Alpi.

Il giorno in cui Whymper raggiunse la vetta del Cervino, Carrel si trovava a poche centinaia di metri dalla meta, sul versante italiano. Ma non gli riuscì di raggiungerla. Ce la fece tre giorni dopo, aprendo una via da Breuil, lungo la Cresta del Leone.

CELEBRAZIONI A 150 ANNI DALLA CONQUISTA

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , ,