MENU

16 Luglio 2009

Cinema · concorsi · Eventi · Festival · Film

CERVINO CINEMOUNTAIN FESTIVAL Valtournenche, 24 luglio – 2 agosto 2009

cine.bmpIl Festival più alto d’Europa giunge quest’anno alla XII edizione, per offrire al suo pubblico dieci giorni all’insegna del cinema e della montagna. Il Cervino Cinemountain Festival seleziona infatti il meglio della filmografia di montagna la cui produzione non sia datata di più di tre anni. La sua peculiarità nel panorama festivaliero di montagna è quindi quella di riunire i film premiati nell’anno in tutti gli altri festival decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna.

L’idea di montagna supera tuttavia con questa edizione, i confini planetari. In questo Anno Internazionale dell’Astronomia l’immagine scelta per rappresentare il festival è il Monte Olimpo, colosso di Marte, la montagna più alta del sistema solare. E il Cervino Cinemountain Festival, che almeno per quest’anno potrà essere considerato il festival più alto del sistema solare, espande i suoi orizzonti organizzando anche una conferenza, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, proprio sulle montagne dei pianeti che, come la Terra, girano intorno al Sole.

Proseguendo sulla linea tracciata nelle passate edizioni, il festival si svolgerà nei due pricipali paesi del comune di Valtournenche, ovvero a Breuil-Cervinia presso il Cinéma des Guides (via Carrel, 32) e Valtournenche presso la Sala Congressi del centro polivalente (piazza del Mercato, 4), dal 24 luglio al 2 agosto 2009.

La montagna verrà declinata nel corso della manifestazione su diverse interpretazioni: Cervinia Mon Amour – dedicata al glamour sportivo ai piedi del Cervino, Antropomount – la sezione storico-antropologica quest’anno dedicata ai popoli del massiccio nordafricano dell’Atlas, il Festival Concorso – fulcro della manifestazione che offre la possibilità di godersi il meglio della filmografia di montagna, spesso relegata lontano dai circuiti canonici.

Tra conferme e interessanti novità, nell’arco della XII edizione verrà allestita anche l’Espace Montagne (nella palestra della Sala Polivalente), vera e propria Agorà del festival dove trovano spazio la libreria di montagna, l’emeroteca, gli incontri editoriali, le interviste verticali… il tutto sotto lo sguardo protettivo dell’imponente piramide lignea, che dallo scorso anno caratterizza il festival in modo molto simbolico: una montagna che ci chiama a sé e ci accoglie.

Scarica il programma di Cervino Cinemountain Festival 2009