MENU

26 Gennaio 2015

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · Alessandro Gogna · Alpinismo e Spedizioni · Alt(r)esere · Ambiente e Territorio · anniversari · cervino · Cult · experience · Hervé Barmasse · Marco Albino Ferrari · Milano · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

"CERVINO… da lontano sembrava solo una montagna". Milano, 3 febbraio 2015

Cervino. Foto: ClicAlps, fonte: Alt(r)i Spazi

Cervino. Foto: ClicAlps, fonte: Alt(r)i Spazi

ALT(R)ESERE E IL CERVINO, 150 ANNI DI STORIE E IMPRESE ALPINISTICHE

Una grande serata per rievocare 150 di storia della montagna-simbolo delle Alpi: il Cervino.

Il 3 febbraio Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani e Meridiani Montagne, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, inaugurano il 2015 dedicando la prima edizione di “alt(r)e sere” al Cervino e ripercorrendone la storia dalla prima salita alle ultime imprese solitarie in inverno attraverso filmati, testimonianze, racconti.

IL CERVINO

Cervino, Matterhorn, Mont Cervin, Gran Becca. È la montagna più famosa delle Alpi, la più fotografata, il simbolo di tutte le montagne più ardite, che si replica in un’allusione ripetuta su altre catene: il Monte Kenya o “Cervino d’Africa”, lo Shivling o “Cervino dell’Himalaya”, il Fitz Roy o “Cervino delle Ande”.

Nel 2015 ricorrono due importanti anniversari per lo “Scoglio più nobile d’Europa”: la prima salita del 1865 e l’invernale solitaria di Walter Bonatti del 1965, che verranno celebrati nei prossimi mesi con iniziative, feste, rievocazioni, cerimonie (si attende persino la Regina Elisabetta alla Hörnlihütte, lungo la via del giovane inglese che per primo mise piede in vetta). Milano apre i giochi con una grande serata per ripercorrere centocinquanta anni di storie e imprese alpinistiche, dai primi tentativi di salita agli ultimi virtuosismi verticali di Hervé Barmasse, che sarà ospite della serata con i suoi video, insieme ad Alessandro Gogna e ad altri testimoni. Racconti, immagini, filmati… seguendo il filo narrativo di Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne.

Spazio Oberdan – sala Alda Merini. Inizio serata del 3 febbraio 2015: ore 21.15
Milano V.le Vittorio Veneto 3 – ingresso da via Tadino (Porta Venezia)

Tags: , , , , , , , , , ,