MENU

25 Marzo 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Alpinismo e Spedizioni · Antonio Carrel · Camillo Pellissier · Carellino · celebrazioni · cervino · Cult · Edward Whymper · experience · Gran Becca · Guido Monzino · Guido Rey · Leo Pession · Lucio Trucco · Panathlon Club du Val d'Aoste · Sarre · serate alpinistiche · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Cultura

CERVINO. Omaggio alla "Gran Becca" a 150 anni dalla prima salita. Sarre (AO), 26 marzo 2015

Cervino. Foto: Mauro Ottina. Fonte: it.wikipedia.org

Cervino. Foto: Mauro Ottina. Fonte: it.wikipedia.org

IL CERVINO SUL PALCOSCENICO DEL PANATHLON DU VAL D’AOSTE

Il Panathlon Club du Val d’Aoste dedicherà la conviviale del 26 marzo prossimo alla prima ascensione del Cervino e alla celebrazione dei 150 anni di un avvenimento che cambiò la storia della “Gran Becca” e decretò il progressivo successo di ciò che prima era roccia e terreni incolti mentre la tragedia che ammantò l’impresa di Edward Whymper fu invece prodromo dell’ascesa turistica di Zermatt .

In apertura della serata saranno lette alcune pagine del grande poeta ed alpinista torinese Guido Rey considerata l’inarrivabile cantore del Cervino … poi i racconti di Antonio Carrel (figlio del mitico “Carellino” …) e di Leo Pession (protagonista della cordata che realizzò la prima invernale della parete Ovest… quella della tragica caduta di Rolando Albertini, avvenuta durante la discesa, nella tempesta…). Si alterneranno ai filmati in bianco nero dell’epoca, immagini storiche che permetteranno di rivivere i momenti epici di questa enorme impresa.

Sarà anche ricordato il 50° anniversario della prima invernale di Walter Bonatti sulla Nord del Cervino e le immagini riproporranno il festoso momento dell’arrivo alla croce del Cervino ed il rientro in Cervinia, in onore dei tre alpinisti valdostani saliti in vetta ad aspettarlo. Lucio Trucco porterà le testimonianze dell’alpinismo dei giorni nostri con le immagini della rievocazione storica del 2002, Anno Internazionale della Montagna.

E’ in programma anche un video con le immagini del centenario della prima ascensione, si rivedranno figure storiche dell’alpinismo: Camillo Pellissier, Guido Monzino e soprattutto il Carellino .

Sarà un semplice ma intenso omaggio al Cervino, al suo fascino e alla sua storia, una montagna simbolo che trasmette ancor oggi, in tutto il mondo grandi emozioni.

La serata si terrà nei saloni dell’Etoile du Nord a Sarre (AO), Sede del Panathlon Club du Val d’Aoste.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,