MENU

4 Luglio 2012

Bike · in evidenza · Mountain Bike · action · Astrid Schartmüller · Bike · Carlo Muraro · Challenge Giordana · circuiti · fi'zi:k · gare · Gran Fondo Eddy Merckx · Gran Fondo Pinarello · Granfondo Giordana · Granfondo Liotto · Lombardia · Marcialonga Cycling Craft · mountainbike · Passi Gavia Mortirolo e Santa Cristina · Trentino Alto Adige · Veneto · Altri · Bike

CHALLENGE GIORDANA Verso l'ultima tappa

Il circuito su strada che spazia tra Veneto, Trentino e Lombardia si avvia verso la conclusione.

Il 24 giugno è andata in scena ad Aprica la GF Internazionale Giordana, quinta e penultima prova del circuito, una tosta prova di forza tra i Passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina che, com’era prevedibile, ha dato una scossa alla classifica parziale del circuito.
Sono sei i nuovi leader di categoria passati al comando dopo l’appuntamento lombardo, con un vantaggio che sarà d’obbligo mantenere nell’ultima prova, la GF Pinarello del 15 luglio.

In particolare, grazie alla bella vittoria centrata sul tracciato corto di 85 km, l’altoatesina Astrid Schartmüller è tornata al primo posto della F1 mediofondo, davanti a Christiane Bitante e a Sabrina Zogli. “Vincere il Challenge Giordana è il mio obiettivo”, ha dichiarato la Schartmüller, che ha scalzato dalla prima posizione la veneta Sabrina Zogli. “A questo punto sono abbastanza sicura di farcela, ma prima di parlare aspetto di vedere come andrà l’ultima gara”.

La ciclista di Merano ha dominato quattro tappe su cinque, ovvero la GF Liotto, la GF fi’zi:k, la GF Eddy Merckx e la GF Giordana, centrando l’obiettivo in tutti gli appuntamenti tranne che nella Marcialonga Cycling Craft, unica prova trentina. Insieme a lei hanno guadagnato la posizione al vertice anche Silvio Roat (V2) e Mario Manza (G2), niente di nuovo sotto il sole invece per quel che riguarda Erica Venturini (F2), Andrea Masiero (ASS), Davide Spiazzi (S), Marco Fochesato (M1), Omar Filippi (M2), Massimo Gaiardelli (V1), Claudio Bevilacqua (G1), Onorato Semprebon (SG1) ed Ivo Segato (SG2), per i quali la GF Giordana ha confermato la più che rosea situazione già delineata in precedenza.

Si parla sempre di leadership anche per Carlo Muraro, primo della classe nell’Assoluta granfondo ed ormai lanciato alla conquista del circuito, in buona compagnia “rosa” con le due assodate reginette Valentina Gallo (F2) e Lorna Ciacci (F1), quest’ultima in vantaggio su Juana Paola Macedo Abregu e sulla rientrante Claudia Avanzi.

Tra i granfondisti i nuovi primi classificati sono arrivati nelle categorie M1, G1 e G2, rispettivamente con Michele Bencivenni, Fabio Ferro e Stefano Mossini, mentre nelle posizioni di primo piano si sono mantenuti stabili Mauro Gerarduzzi (S), Davide Graziani (M2), Oscar Girardi (V1), Massimo Sansonetti (V2), Riccardo Gambato (SG1) e Mario Cremonese (SG2).

Dopo la memorabile giornata di sport regalata dalla GF Giordana, con tanto sole ed oltre 3000 ciclisti lanciati all’attacco delle montagne valtellinesi, toccherà a Treviso e alla sua GF Pinarello scrivere la parola fine sul Challenge Giordana 2012, in quella che è la terza edizione di sempre.

La 16^ edizione della GF Pinarello scatterà a Treviso, in Piazza del Grano, nella prima mattinata di domenica 15 luglio, quest’anno con tante novità proposte nei due percorsi, Medio di 118 km e Lungo di 169 km.

A fine dei giochi sarà ora di festeggiare per i 1.200 abbonati del Challenge Giordana, il circuito con il maggior numero di brevettati lo scorso anno. A fare festa saranno proprio tutti i pedalatori in lizza, visto che le premiazioni finali riguardano ciascun brevettato, oltre chiaramente ai migliori dieci di ogni categoria, sia dei percorsi medi sia dei “lunghi”. Spazio anche al lavoro di squadra, il palco del Challenge Giordana riserverà le luci della ribalta alle prime tre società con il maggior numero di brevettati e per quella con il numero più alto di km pedalati.

Il lungo cammino nel circuito, iniziato ad aprile alla GF Liotto e proseguito con la GF fi’zi:k, la Marcialonga Cycling Craft, la GF Eddy Merckx e la GF Giordana, sta per concludersi, l’appuntamento è dunque tra una decina di giorni in quel di Treviso.

Tappe del circuito “Challenge Giordana”
GF LIOTTO – VALDAGNO (VI)
GF FI’ZI:K – MAROSTICA (VI)
MARCIALONGA CYCLING – PREDAZZO (TN)
GF EDDY MERCKX – RIVALTA DI BRENTINO B. (VR)
GF GIORDANA – APRICA (SO)
GF PINARELLO – TREVISO

Info: www.challengegiordana.com

 

 

Classifiche Challenge Giordana dopo cinque tappe:

Granfondo:

F1: 1) Ciacci Lorna; 2) Macedo Abregu Juana Paola; 3) Avanzi Claudia
F2: 1) Gallo Valentina; 2) Perin Angela; 3) Gloria Gandini
ASS: 1) Muraro Carlo; 2); Paolo Minuzzo; 3) Rancan Antonio
S: 1) Gerarduzzi Mauro; 2) Pinton Cristian; 3) Mazzoleni Fabio
M1: 1) Bencivenni Michele; 2) Gaetti Andrea; 3) Massimiliano Zanolo
M2: 1) Graziani Davide; 2) Segata Claudio; 3) Pauletto Stefano
V1: 1) Girardi Oscar; 2); Matteo Comunello; 3) Zaltron Diego
V2: 1) Sansonetti Massimo; 2) Dossena Massimiliano; 3) Nicolazzo Domenico
G1: 1) Ferro Fabio; 2) Rosso Gianni; 3) Foroni Antonio
G2: 1) Mossini Stefano; 2) Gioachini Natalino; 3) Breda Lorenzo
SG1: 1) Gambato Riccardo; 2) Golfieri Valter; 3) Galli Mario
SG2: 1) Cremonese Mario; 2) Lanfredi Romano; 3) Modesto Alcide

Mediofondo:

F1: 1) Schartmueller Astrid; 2) Bitante Christiane; 3) Zogli Sabrina
F2: 1) Venturini Erica; 2) Scipioni Rosanna; 3) Coato Marisa
ASS: 1) Masiero Andrea; 2) Vergani Gabriele; 3) Vielmo Gerardo
S: 1) Spiazzi Davide; 2) Tecchio Andrea; 3) Ciech Manuel
M1: 1) Fochesato Marco; 2) Giovannini Matteo; 3) Rama Nicola
M2: 1) Filippi Omar; 2) Andrea Carretta; 3) Matteo Perbellini
V1: 1) Gaiardelli Massimo; 2) Lechthaler Massimo; 3) Ferrari Andrea
V2: 1) Roat Silvio; 2) Passi Alessandro; 3) Busato Gino
G1: 1) Bevilacqua Claudio; 2) Pighi Umberto; 3) Stagnoli Leonardo
G2: 1) Manza Mario Stelvio; 2) Bonadimani Paolo; 3) Breda Romeo
SG1: 1) Semprebon Onorato; 2) Trifirò Giuseppe; 3) Maniero Franco
SG2: 1) Segato Ivo; 2) Cremonese Mario; 3) Barp Gregorio

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,