MENU

2 Giugno 2014

Uncategorized · Christian Roccati · Erri De Luca

Considero valore Erri De Luca

Il turno di notte lo fanno le stelle. Oggi, tra una scrittura e l’altra, ho visto il magnifico film tratto dal libro di Erri De Luca, e poi mi sono goduto i relativi documentario e backstage successivo, condotti e moderati proprio dallo scrittore-scalatore napoletano.

Semplicemente un capolavoro… Le tematiche della vita e della solidarietà, le teorie più filantropiche sul sistema, e la pratica… la realtà vissuta dell’animo umano. Il concetto di dono al prossimo come vera moneta di scambio senza richiesta di tornaconto, senza richiesta …di scambio. Un vero elogio alla fraternizzazione, la sensibilizzazione rispetto alla donazione di midollo osseo, di sangue, di tempo.

E poi la bellezza della montagna, della trascendenza, l’immanente intessuto dalla lana dell’onirico.
E’ davvero bello esser vissuti nell’epoca di alcuni artisti sacri, tra cui Lui.

…è l’una di notte… quindi la mattina del 3 giugno. Se penso che dopodomani, il 5, avrà luogo l’udienza preliminare del processo che lo vede imputanto per essersi espresso a favore del movimnto NO TAV, per salvaguardare l’ambiente e le persone, abbandonate a se stesse a suo parere dai poteri forti… davvero rimango senza parole.

CONSIDERO VALORE: LA LIBERTA’ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO COME SANCITO DALL’ART.21 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Christian Roccati
SITOFACEBOOK

Tags: ,