MENU

4 Agosto 2010

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · action · Alpinismo e Spedizioni · Christoph Hainz · SALEWA · Tre Cime di Lavaredo · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

CHRISTOPH HAINZ APRE IN LIBERA "PRESSKNÖDL", LA NUOVA VIA SULLA CIMA OVEST DELLE TRE CIME DI LAVAREDO

Come ci aveva anticipato nell’audiointervisa di poche settimane fa, l’alpinista altoatesino aggiunge un’altra prelibatezza alla sua trilogia di vie sulle Tre Cime di Lavaredo: a luglio 2010 Hainz ripete in libera “Pressknödl“, la salita disegnata un anno fa sulla parete nord della Cima Ovest (400 m, 12 tiri, 7c) e che Hainz ha replicato in stile rotpunkt.

L’Alto Adige, si sa, è apprezzato dagli alpinisti di tutto il mondo per le montagne e le scalate che solo questa terra può offrire: centinaia di cime e vie, fra cui spiccano per bellezza e difficoltà tecnica le Tre Cime di Lavaredo.
Qui, Christoph Hainz ha costruito gran parte della sua fama di alpinista: dopo aver firmato tre vie tra le più belle come “Das Phantom der Zinne” (IX+), “Alpenliebe” (IX) e “Ötzi trifft Yeti” (VIII+), il capitano del team internazionale alpineXtream di SALEWA, ha portato a termine un quarto tracciato.

Insieme ad un amico ha “ripulito” la via “Pressknödl”, un’affascinante ascesa sulla Cima Ovest, attrezzata un anno fa e ripercorsa in libera nel mese di luglio.
La via, che nell’ultimo tratto è completamente esposta, si snoda sulla parete nord della Cima Ovest: segue una linea ben definita sulla sinistra dello spigolo Scoiattoli e, c ome afferma Hainz «offre una salita simile a quelle di “Alpenliebe” e “Phantom” ma altrettanto emozionante».

Per chi si cimenterà nella ripetizione di questa via, capirà già al secondo tiro di corda il perché del nome che Hainz ha dato a questo tracciato. “Pressknödl” vuol dire letteralmente “canederli pressati”: dopo un 6a+ come antipasto e riscaldamento, ai palati fini degli alpinisti si presentano in successione tre tiri 7b che li metteranno a dura prova.
Chi poi non avesse saziato del tutto il proprio appetito potrà continuare rifocillandosi con un ulteriore tiro di corda 7a+ e arrivare finalmente al dessert: il tiro di corda chiave, difficoltà 7c. Dopo un 6c e un 7a, la parete si piega un po’ all’indietro. Siamo al digestivo: altri 4 tiri, che Christoph ha descritto nel menù della via con un 6a e un 6b.

«Con “Pressknödl” ho firmato un poker di ascese sulle Tre Cime di Lavaredo estremamente affascinanti e con un alto grado di difficoltà – commenta Christoph Hainza dimostrazione che le nostre Alpi continuano ad offrire sfide avvincenti, purché si abbia lo spirito giusto per coglierle».

L’idea di “Pressknödl” nasce esattamente nell’agosto di un anno fa quando in compagnia di un amico Hainz inizia ad attrezzare la via con solidi chiodi a pressione in distanze tipiche delle Dolomiti. Trascorso l’inverno e ritornate le temperature ideali per le scalate in quota, Christoph ritorna alla base delle Tre Cime: due giorni dopo la ripetizione dell’amico, anche Hainz sale sui 450 metri dei “canederli pressati”. Il 5 luglio infatti il capitano dell’alpineXtrem Team di Salewa ripete “Pressknödl” in oltre 6 ore e mezza in stile rotpunkt.

Tags: , , , ,