MENU

5 Marzo 2011

Ciaspole · Cuneo · Bellino · ciaspole · Cuneo · enogastronomia · experience · Monviso · Museo del Tempo e delle Meridiane · prodotti tipici · Proumenado de Blins · valle Varaita · Ciaspole · Walking

CIASPOLANDO TRA LE BORGATE DI BELLINO Domenica 13/3 con la con la Proumenado de Blins

Bellino è un pittoresco paese della alta val Varaita che porta sulle facciate delle proprie case i segni del tempo che passa: tra le sue borgate sono infatti visibili circa trentacinque quadranti solari completamente restaurati e altri ancora non accessibili o in attesa di ritornare allo splendore originale. Il paese delle Meridiane si racconta solo a guardarlo: gli edifici in pietra con i balconi in legno sono caratteristici esempi della cultura alpina della zona del Monviso e i numerosi affreschi, le fontane e i particolari architettonici che si possono ammirare passeggiando per le vie, raccontano di cultura, credenze, arte e storia locale. Il tempo qui sembra essersi fermato, congelato nella quiete dei suoi pochi abitanti, nell’assenza di tecnologia e dello smog della città.

Un paese che vale la pena riscoprire, passo dopo passo, domenica 13 marzo partecipando alla Proumenado de Blins, una passeggiata con le racchette da neve tra le dieci borgate bellinesi. Il ritrovo è alle ore 8 al Pian Melezé: una navetta porterà tutti in frazione Ribiera, da dove ci si incamminerà a gruppi alla scoperta delle borgate in compagnia delle guide.
Durante il tragitto non mancheranno stuzzicanti momenti per assaporare i prodotti tipici locali: una prima pausa per la colazione davanti alla Trattoria del Pelvo di borgata Chiesa, l’aperitivo in Chiazale presso l’Agriturismo Lou Saret e la polenta al Rifugio Melezè dove si concluderà la ciaspolata.
Dopo il pranzo saranno sorteggiati ricchi premi.

Il costo di partecipazione è di € 18 e comprende il servizio navetta e i vari ristori. L’iscrizione alla Proumenado de Blins dovrà essere effettuata entro mercoledì 9 marzo telefonando ai seguenti numeri:

  • Trattoria del Pelvo 0175.956026;
  • Rifugio Melezè 0175.95338.

Dopo la ciaspolata e la polenta in rifugio, vale la pena concludere la giornata con una visita al Museo del Tempo e delle Meridiane allestito in borgata Celle. Al suo interno sono conservati documenti e attrezzi utilizzati dagli gnomonisti di Bellino, che permettono di conoscere la storia del paese, la cultura e la sapienza antica che hanno portato alla creazione delle meridiane. Il museo è aperto su prenotazione telefonando al numero 0175.95110.

Tags: , , , , , , , , ,