MENU

16 Aprile 2014

Ciaspole · in evidenza · Alta Val Formazza · Ambiente e Territorio · attività a Pasquetta · Centro del Fondo di Riale - Formazza · ciaspolate · experience · Laghetti del Boden · Rupe del Gesso · Ciaspole · Walking

A PASQUETTA, ciaspolata in Alta Val Formazza

A PASQUETTA, CIASPOLATA AI LAGHETTI DEL BODEN E ALLA RUPE DEL GESSO

Ciaspolatori in Val Formazza - foto: Luigi Framarini

Ciaspolatori in Val Formazza – foto: Luigi Framarini

Siamo a primavera inoltrata, ma gli amanti delle ciaspole possono ancora togliersi qualche sfizio…

A Pasquetta, il 21 aprile, se ne terrà una particolarmente interessante, con meta i Laghetti del Boden e la Rupe del Gesso, organizzata da Mountain Sport Center Formazza e Alpiamo 360°.

La partenza è dal Centro Fondo di Riale Formazza (VB): si affronta subito il dislivello maggiore per raggiungere la piana del Toggia, arrivati al bivio per il Castel si gira a deDIstra e con breve salita si accede ai pianori superiori. Qui il panorama cambia drasticamente aprendosi in tutta la sua grandiosità; si arriva ai laghetti di Boden ancora ghiacciati, per poi salire alla Rupe del Gesso con un ultimo sforzo; dalla croce (m 2.438) si ammira un panorama fantastico.

Il rientro si effettua dalla stessa via di salita o attraversando il lago dalla strada che proviene dal Passo San Giacomo. (dipende dalle condizione neve).

La partenza sarà alle 8.30, come detto presso il Centro del Fondo; il dislivello è di 703 m; tempo di salita: ore 3; discesa ore 2,15, escluse le soste. È previsto il pranzo al sacco

CENTRO DEL FONDO DI RIALE – FORMAZZA

E’ aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30: 12 km di piste nel meraviglioso scenario dell’Alta Val Formazza; è possibile inoltre noleggiare sci, bastoncini e scarpe. E’ possibile provare in compagnia questo bellissimo sport cimentandosi sulla pista di fondo teatro dei Campionati Italiani 2013. L’offerta è riservata a gruppi di almeno cinque persone.

Per info, quota partecipazione e prenotazioni: 348/6022824 – 380/3100773
mountainsportformazza@gmail.com.

 

Tags: , , , , , , ,