MENU

2 Dicembre 2010

Ciaspole · enogastronomia · experience · gastronomia tipica · prodotti tipici · Val d'Ayas · Val d'Ossola · Valsesia · Valsesia Incoming · Ciaspole · Walking

CIASPOLE CON GUSTO! In Valsesia, Val d’Ossola, Val d’Ayas

Valsesia, Val d’Ossola, Val d’Ayas, vallate ai piedi del massiccio del Monte Rosa, sono le regine degli sport invernali. Non solo sci ma anche ciaspole. Questa nuova attività che coinvolge tutti, ma proprio tutti, perché si “ciaspola” senza difficoltà già dalla prima volta. Non serve avere preparazione atletica, solo un po’ di voglia di camminare. Passeggiate facili, con ai piedi le racchette da neve, per attraversare boschi innevati e godere di panorami incantati sulle vallate. Di giorno e anche di notte!

Un modo per sentirsi parte della natura incontaminata, ritrovare nuova energia e benessere fisico e mentale. Alpeggi intatti, case Walser perfettamente conservate, magnifici sguardi sul Monte Rosa: sono fotografie che restano impresse nella memoria. Come rinunciare, poi, alle delizie della gastronomia di montagna? Rifugi ospitali, caldi e accoglienti, offrono i piatti tipici del territorio, sani e genuini, come la polenta, la selvaggina, i salumi nostrani e i formaggi d’alpeggio. Tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e, per concludere, il tradizionale grappino. E per un totale e appagante week end ci si può anche rilassare alle terme e nei centri benessere.

Sabato 4 dicembre parte il programma invernale di Valsesia Incoming: tantissime proposte sulla neve per tutta la stagione. Si comincia con una ciaspolata notturna con cena in rifugio all’Alpe di Mera, il giorno successivo un’altra escursione in Valsesia, per l’8 dicembre ci si sposta all’Alpe Devero, in Val d’Ossola, per una passeggiata con pranzo in agriturismo.

Gli appuntamenti proseguiranno poi, con quaranta diverse proposte, fino ad aprile. Tra le tante date il Capodanno, la Befana, il Carnevale, la “Superciaspolata della Valsesia” e poi due date di “Ciaspolarmangiando”, la cena a tappe all’Alpe Devero.

Per info ed iscrizioni (obbligatorie):
Valsesia Incoming
mob.  346.3185282 – www.valsesiaincoming.it

Tags: , , , , , , ,