MENU

16 Febbraio 2016

Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti · Cinema in Verticale · cinematografia di montagna · Cult · experience · Giaveno · imprese · Jeff Lowe · Jeff Lowe's Metanoia · San Giorio di Susa · Trento Film Festival · Val Susa · Valsusa Filmfest · vita · Cultura

CINEMA IN VERTICALE: "Jeff Lowe’s Metanoia". S. Giorio di Susa (TO), 19 febbraio 2016

Jeff Lowe’s Metanoia – Official Trailer (HD) from Jeff Lowe on Vimeo.

CINEMA IN VERTICALE: PROIEZIONE DI “JEFF LOWE’S METANOIA”, PREMIO DEL PUBBLICO MIGLIOR FILM DI ALPINISMO AL TRENTO FILM FESTIVAL 2015

Prosegue in Val Susa, la rassegna di cinema e cultura di montagna “Cinema in Verticale” (11 febbraio-2 aprile 2016), anteprima del ValSusa FilmFest.

Il terzo appuntamento è in programma venerdì 19 febbraio 2016, nel Salone Polivalente Comunale di San Giorio di Susa (TO), con la proiezione del film “Jeff Lowe’s Metanoia”, vincitore del Premio del Pubblico Miglior film di Alpinismo alla 63^ edizione del Trento Film Festival.

IL FILM

Il film narra la vita, gli amori e le incredibili imprese di Jeff Lowe, una leggenda dell’alpinismo a livello mondiale, che rivivono attraverso materiali d’archivio e testimonianze dei compagni d’avventura.
Metanoia è un termine che indica una revisione del proprio pensiero, un cambiamento di prospettiva. Nella vita di Jeff Lowe è divenuta il nome di una via aperta in solitaria sulla facciata nord dell’Eiger, durante la quale visse una profonda trasformazione interiore. Oggi una malattia degenerativa costringe Lowe a spostarsi in sedia a rotelle, ma non è riuscita a scalfire la forza che illumina ogni suo sguardo. La vita, gli amori e le sue incredibili imprese rivivono in questo film grazie ai numerosi materiali d’archivio, alle testimonianze dei suoi compagni e alla voce di Jon Kracauer.

A FEBBRAIO “CINEMA IN VERTICALE” SARÀ ANCHE A GIAVENO

Sarà la sede del CAI di Giaveno ad ospitare, il 25 febbraio,  il quarto appuntamento con Cinema in Verticale che ospiterà  Nico Valsesia, il più noto rappresentante italiano di trail running, che presenterà i film sulle sue imprese “Salar” e “Up to summit”.

Ricordiamo che i 15 appuntamenti della XVIII edizione sono, come sempre, ad ingresso gratuito. I Comuni che ospitano la kermesse sono: Caprie, Condove, Gravere, San Giorio di Susa, Salbertrand, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora in Valle di Susa e nei Comuni di Giaveno e Orbassano nella limitrofa Val Sangone.

Frame dal film "Jeff Lowe's Metanoia". Fonte: vimeo.com

Frame dal film “Jeff Lowe’s Metanoia”. Fonte: vimeo.com

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,