MENU

24 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · cariche · CIPRA · Cipra Internazionale · Dominik Siegrist · experience · Katharina Conradin · Ambiente e Territorio

CIPRA per la prima volta presieduta da una donna

Katharina Conradin, 2012. Fonte: atl.naturbasel.ch

Katharina Conradin, 2012. Fonte: atl.naturbasel.ch

CIPRA: LA SVIZZERA KATHARINA CONRADIN SUCCEDE A DOMINIK SIEGRIST. E’ LA PRIMA VOLTA DI UNA DONNA ALLA PRESIDENZA CIPRA

Per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta nel 1952, la Cipra è presieduta da una donna: la svizzera Katharina Conradin. Il 13 novembre 2014, l’assemblea dei delegati della Cipra ad Annecy ha eletto la Conradin, all’unanimità, nuova Presidente della Cipra Internazionale.

La Conradin, che succede a Dominik Siegrist,  è già saldamente radicata nell’organizzazione. Dal 2013 fa parte del Consiglio direttivo della Cipra Internazionale e dal 2011 del Consiglio direttivo della Cipra Svizzera. In quanto ex direttrice di mountain wilderness Svizzera, conosce la federazione anche dalla prospettiva delle sue organizzazioni membro. Può contare su una vasta esperienza nella cooperazione internazionale, in particolare quella acquisita nella sua precedente attività di responsabile di progetto e consulente in un’azienda di consulenze e di ricerca operante a livello internazionale su progetti di innovazione nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Nella sua tesi di dottorato, recentemente completata, sul tema «Patrimonio dell’umanità e sviluppo regionale sostenibile» la neo Presidente analizza gli effetti dello status di patrimonio dell’umanità UNESCO sui processi di sviluppo regionali, in particolare nelle aree di montagna. Per il suo impegno in ambito ambientale, quest’anno la Fondazione ambientale Yves Rocher le ha assegnato un «Trophée des femmes».

Fra i suoi impegni principali Katharina Conradin ha sempre annoverato la promozione della politica alpina come parte integrante della politica europea. Con la partecipazione allo sviluppo di una strategia europea per le Alpi, durante la Presidenza di Siegrist la Cipra si è avvicinata a questo obiettivo.

Fonte e approfondimento: www.cipra.org

Tags: , , , , , ,