MENU

28 Agosto 2012

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Akito Watabe · Bernhard Gruber · Campionati del Mondo di Sci Nordico · Combinata nordica estiva · Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva - FIS Summer Grand Prix NC · roller · salto con gli sci · Todd Lodwick · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

COMBINATA NORDICA ESTIVA Rotta sulla Val di Fiemme

Il 29 agosto, la Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva – FIS Summer Grand Prix NC fa rotta sulla trentina Val di Fiemme e da domani sarà nuovamente spettacolo puro nella vallata dei prossimi Campionati del Mondo di Sci Nordico.

Dopo le due gare dello scorso fine settimana nella tedesca Oberwiesenthal, l’uomo solo al comando oggi è l’austriaco Bernhard Gruber. “Berni”, come lo chiamano i compagni, ha fatto ancora una volta valere la sua legge e in Germania ha centrato un secondo posto nella gara team e il successo nella individuale.

La due giorni tedesca era cominciata con il trionfo della Francia del campionissimo Lamy-Chappuis che con il compagno Braud aveva lasciato alle spalle il temuto Gruber, ma anche tedeschi, sloveni e cechi. Francesi padroni della gara a squadre, quindi, e determinati a fare uno scherzetto al leader della provvisoria anche nella individuale della domenica. Ma né i transalpini né un vento dispettoso sono riusciti ad impensierire Gruber, che dal trampolino tedesco è volato con il quinto tempo e ha poi chiuso a bordo dei suoi ski roll la sua giornata vincente, per un meritato primo posto davanti al ceco Dvorak e allo sloveno Berlot. In Germania non c’erano gli statunitensi e così Gruber ha allungato in maniera considerevole su Todd Lodwick, che rimane comunque secondo anche se il distacco è ora di oltre 150 punti. In terza posizione segue il nipponico Akito Watabe, mentre sulla quarta piazza provvisoria è balzato un sorprendente Dvorak (CZE), che insegue il giapponese con sole 2 lunghezze di ritardo.

In Val di Fiemme Gruber cercherà di mantenersi in testa e respingere ogni attacco degli inseguitori, che già dal Provisional Round di questa sera (ore 17.00) tenteranno il possibile per spodestare il leader. La gara vera e propria scatterà domani mattina alle 10.00 dall’HS 134 di Predazzo, in quella stessa struttura che il prossimo febbraio vedrà sfrecciare anche i protagonisti dei Campionati del Mondo, ospitati per la terza volta dalla Val di Fiemme dopo il 1991 e il 2003. La tappa italiana di Summer Grand Prix si chiuderà alle 18.00 con la gara di cross country lungo l’anello disegnato in centro paese, quasi 3 km da girare 4 volte a tutta velocità con gli ski roll.

Oltre agli stranieri, in Val di Fiemme ci sarà una nutrita rappresentanza italiana con Lukas e Mattia Runggaldier, Armin Bauer, Manuel Meierhofer, Roberto Tomio, Giuseppe Michielli, Raffaele Buzzi e Samuel Costa, il miglior azzurro (32°) nella parziale di Summer GP aggiornata ad oggi.

Durante tutta la giornata del 29, Predazzo sarà in festa e dalle 15.00 alle 18.00 nella piazza centrale ci sarà la possibilità di provare una mini combinata nordica, sul trampolino in legno e lungo un percorso in ski-roll nella via adiacente la chiesa.

Una sintesi di 45’ della tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva andrà in onda su Rai Sport 1 lunedì 3 settembre dalle 19.50.

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , , ,