MENU

17 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Ambiente · Ambiente e Territorio · bandi pubblici per giovani · comunicazione della montagna · concorsi pubblici · Convenzione delle Alpi · didattica · experience · Ge.S.Di.Mont · montagna · Torino · Università della Montagna · XIII Conferenza della Alpi · Ambiente e Territorio · Cultura

COMUNICARE LE ALPI: giovani comunicatori alla XIII Conferenza delle Alpi

Mole Antonelliana, Torino. Fonte: www.quotidianopiemontese.it

Mole Antonelliana, Torino. Fonte: www.quotidianopiemontese.it

COMUNICARE LE ALPI.  L’UNIVERSITA’ DELLA MONTAGNA PROMUOVE UN PROGETTO PER IL COINVOLGIMENTI DEI GIOVANI ALLA “XIII CONFERENZA DELLE ALPI” IN PROGRAMMA A TORINO IL 21 NOVEMBRE 2014

La comunicazione ha acquisito un ruolo strategico per le istituzioni pubbliche, come strumento utile per comunicare le attività e le azioni svolte nonché per creare relazioni efficaci con i cittadini. Oggi, gli enti pubblici hanno sviluppato nuovi strumenti di comunicazione affiancati ai tradizionali canali di comunicazione istituzionale.

Il Ministero dell’Ambiente italiano, come Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi per il biennio 2013- 2014, con il sostegno del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e il Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Protezione delle Aree Montane Ge.S.Di.Mont – Università degli Studi di Milano Sede di Edolo, promuove la realizzazione di un progetto che mira al coinvolgimento dei giovani alla XIII Conferenza delle Alpi, che si terrà a Torino il 21 novembre 2014.

200px-comunicare-le-alpi-fonte-unimontA tal fine, giovani (massimo 2 partecipanti provenienti da ogni Paese membro) attivi nel campo della comunicazione e del giornalismo saranno selezionati per partecipare alla conferenza stampa dei Ministri alpini che si terrà dopo la chiusura della XIII Conferenza delle Alpi.

Gli articoli redatti dai partecipanti alla conferenza stampa saranno diffusi attraverso i canali di comunicazione della Convenzione delle Alpi e potranno essere pubblicati anche dai media per i quali eventualmente essi già collaborano. Ogni partecipante riceverà anche un attestato di partecipazione al progetto.

La XIII Conferenza delle Alpi sarà presieduta dal Ministero dell’’Ambiente italiano, che ospiterà i suoi colleghi provenienti da Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera ed Unione Europea. Essi discuteranno sui temi dello sviluppo sostenibile per i territori alpini e in relazione ai principali argomenti di carattere economico, sociale ed ambientale gestiti dalla Convenzione delle Alpi.

REQUISITI

L’invito è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni, residenti in uno dei Paesi membri della Convenzione delle Alpi.
Il possesso del diploma di scuola secondaria è un requisito necessario.

COME PARTECIPARE

Saranno selezionati fino a due candidati provenienti da ciascun Paese membro sulla base della presentazione di un articolo giornalistico relativo alle principali materie trattate della Convenzione delle Alpi e alle politiche per la protezione e lo sviluppo sostenibile nelle Alpi.
Le domande devono essere presentate in formato elettronico, entro e non oltre il 1° novembre 2014 al Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, al seguente indirizzo e-mail: youngjournalists@alpconv.org

IL BANDO

Maggiori informazioni: www.unimont.unimi.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,