MENU

8 Maggio 2012

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Alpe di Siusi · Ambiente e Territorio · Col de Flam · experience · maneggi · maneggio Monte Pana · Ortisei · proposte per bambini · proposte per famiglie · Rifugio Ciampac · rifugio Val d'Anna · Santa Cristina al Monte Pana · sentieri avventura · turismo · Val d'Anna · Val Gardema · Val Gardena Active · Vallunga · Ambiente e Territorio

CON TUTTA LA FAMIGLIA, IN VAL GARDENA Tra boschi, rifugi e sentieri avventura …

Accarezzare gli animali, esplorare il bosco, una grigliata in mezzo al verde ed arrampicate sugli alberi con i propri figli, un’avventura entusiasmante.

Uscire dalla vita di tutti i giorni e passare qualche giornata in tranquillità con la famiglia trascorrendo qualche ora in armonia con i propri figli e tutto questo in mezzo al verde… sono cose che non sempre sono possibili. Basta solo prendersi il tempo e partire…

La Val D’Anna a Ortisei è un posto unico, nel mezzo della natura, tranquillo ed attivo allo stesso tempo. Una passeggiata che parte a pochi passi dal centro di Ortisei, porta fino al rifugio Val D’Anna, un posto perfetto per famiglie, con parco giochi, prato per prendere il sole e una piccola baita per scaldare le pappe per i più piccoli.

Tutto questo circondato dal bosco, dal ruscello ed il profumo dello Strudel appena sfornato dalla famiglia Prinoth, che gestisce la baita. Un’atmosfera familiare dove le famiglie possono passare qualche ora insieme e divertirsi. Lungo la passeggiata al ritorno un piccolo stop al parco Kneipp è un dovere. Sgranchirsi le gambe, rinfrescarsi e prendersi cura del proprio corpo.

Per chi ha ancora energia ed ama l’avventura può provare anche il sentiero avventura “Col de Flam” all’inizio della Val D’Anna. Muniti di casco e fune di sicurezza tutta la famiglia può sentire l’adrenalina nel arrampicarsi, passare per un ponte sospeso e scivolare per la zip line.

Un’altra gita da non perdere è sicuramente a S. Cristina al Monte Pana. Con un panorama verso il maestoso Sassolungo si può giocare a minigolf, un classico che ancora oggi affascina i bambini. E perché no…una gita in carrozza trainata dai cavalli fino all’Alpe di Siusi. Il maneggio Monte Pana offre questa possibilità, con pranzo in baita…tutto organizzato con l’aiuto di Patty e Dani, i loro cavalli .

Per chi invece preferisce fare un po’ di movimento il Val Gardena Active organizza ogni mercoledì una gita facile per tutta la famiglia con grigliata in mezzo al verde, accompagnati dalla guida Helmuth.

Non dimentichiamo la Vallunga a Selva, punto di partenza per escursioni e passeggiate nel Parco Naturale Puez-Odle. L’inizio della Vallunga sembra un pascolo, pieno di animali, da ammirare e per i più coraggiosi da accarezzare.

Esistono molte aree in cui possono essere osservati anche animali selvatici, ma la Vallunga è il posto ideale. Accompagnati da una guida esperta locale che spiegherà la flora e la fauna ci si incammina attraverso il Parco Naturale ed il suo incontaminato paesaggio estivo. (Informazioni presso Val Gardena Active). Prima di ritornare a casa una piccola sosta al rifugio Ciampac non deve mancare.
Consigli
BIG “G” : il distintivo escursionistico per i più piccoli.

Val Gardena Card: uso illimitato degli impianti di risalita e autobus in tutta la Val Gardena per 6 giorni. Prezzo per bambini a partire da 5,00 Euro.

Per informazioni:  www.valgardena.itwww.facebook.com/VGardena

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,