MENU

12 Novembre 2008

Cult · Notizie CAI · Cultura

Concluso a Torino “New Generation Expo”

foto-stand-del-cai-2.JPGSi è concluso con successo New Generation Expo, il primo salone piemontese rivolto agli Under 18 inaugurato da TTGExpo e tenutosi il 7 – 8 – 9 Novembre 2008 a Torino presso Lingotto Fiere.

Il Club Alpino Italiano, patrocinatore dell’evento, era presente con il proprio stand allestito e curato dalla Sede Centrale con la collaborazione del Gruppo Regionale Piemonte e dell’Alpinismo Giovanile LPV.

Questa importante rassegna, dedicata al mondo giovanile ed al futuro delle nuove generazioni, ha presentato e promosso vari progetti, prodotti e laboratori didattici riguardanti le tematiche che interessano maggiormente i ragazzi, le loro famiglie, gli insegnanti e gli educatori. Essa è stata soprattutto uno spazio ed un importante momento di raccoglimento e di incontro per illustrare le varie risorse a disposizione dei genitori e degli insegnanti atte a sostenere il sano processo di sviluppo e di crescita dei più giovani, dalla prima infanzia alla maggiore età.

New Generation Expo
che ha voluto comunicare ed informare nel modo più corretto e completo per foro-stand-del-cai-3.JPGoffrire gli adeguati suggerimenti – tra i vari spazi tematici hanno spiccato: la formazione scolastica e professionale, le nuove tecnologie, il benessere, il gioco, lo sport, le attività espressive, ecc. – ha ospitato, oltre alle aziende del settore, quelle istituzioni e quegli enti vicini alle necessità dei giovani e delle famiglie.

Oltre al Club Alpino Italiano, la rassegna – svolta in collaborazione con Unicef, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, CCIAA di Torino, CNA, CONI, Comitato 150° Unità d’Italia, Forum del Volontariato, Viaggi del Ventaglio, Fondazione Adolfo Pini e Web4To – ha accolto altri importanti soggetti pubblici e privati.

Durante la Fiera si sono svolti vari ed interessanti incontri, conferenze e dibattiti con autorevoli esperti i quali hanno contribuito ad approfondire la conoscenza delle varie problematiche giovanili e ad offrire sia ai genitori che agli insegnanti, quali figure determinanti nell’educazione delle nuove generazioni, validi ed importanti contributi.

Vinicio Vatteroni
Coordinatore Nazionale per la Comunicazione e Promozione Eventi del Club Alpino Italiano