MENU

3 Giugno 2015

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · alberi · Ambiente e Territorio · concorsi fotografici · experience · L'antica foresta · Luci e colori nel Parco · natura · parchi · Parco Foreste Casentinesi

CONCORSO FOTOGRAFICO FORESTE CASENTINESI: "Luci e colori nel Parco".

600px-foreste-casentinesi-concorso-luci-e-colori-nel-parco-visual2015CONCORSO FOTOGRAFICO FORESTE CASENTINESI: BANDO APERTO FINO AL 30 GIUGNO 2015

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna in collaborazione con l’Associazione Bioart Visual, ha indetto un concorso di fotografia naturalistica aperto a tutti, amatori e professionisti, dedicato alla natura del Parco.

Termine ultimo per le iscrizioni: il 30 giugno 2015.

Il tema dell’anno (L’antica foresta), vede come protagonisti i grandi patriarchi della foresta. Gli alberi più antichi del Parco saranno rappresentati con immagini che sappiano coglierne la maestosità e il fascino sia nella loro interezza che nei piccoli dettagli. Ripresi solitari o immersi nel bosco, con animali o piante a cui danno cibo e rifugio, con il sottobosco brulicante di vita o con i colori mutevoli delle stagioni, i guardiani della foresta dovranno sempre essere parte del soggetto principale.

Saranno selezionate da una giuria di esperti fotografi internazionali 9 immagini per le prime 6 Categorie e 40 per la settima, che verranno raccolte in un volume fotografico. Con alcune di queste immagini verranno realizzati una mostra fotografica, una multivisione e il calendario 2016 del Parco Nazionale. In palio oltre 4.000,00 € tra denaro e attrezzatura fotografica.

Il concorso fotografico terminerà con una cerimonia di premiazione durante il FotoFestival Foreste Casentinesi che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2015 a Santa Sofia (FC).

La nomina dei vincitori avverrà l’11 e 12 luglio prossimi.

CATEGORIE

Gli autori potranno partecipare con immagini relative alle seguenti categorie:
1. Paesaggio
2. Mammiferi
3. Uccelli
4. Piante e funghi
5. Altri animali
6. Composizione e forme
7. Tema dell’anno: L’antica foresta

Per la finale saranno selezionate 9 immagini per le prime 6 categorie. Per la settima categoria saranno selezionate 40 immagini e raccolte in un volume fotografico che assieme a un testo redatto dall’Ente Parco, descriverà il tema svolto evidenziandone le principali e importanti caratteristiche naturali. Nella seconda parte del volume, saranno pubblicate anche le foto finaliste delle altre 6 categorie.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , ,