MENU

5 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · in evidenza · Abbeveratoio Alpi · acqua · acque · Alpi · Ambiente · Ambiente e Territorio · Anno internazionale della cooperazione per l'acqua · CIPRA · Conferenza Annuale Cipra · conferenze · experience · fiumi · ghiacciai · torrenti · Ambiente e Territorio

CONFERENZA ANNUALE CIPRA: "ABBEVERATOIO ALPI" Bolzano, 10-12 ottobre 2013

Sarà dedicata all’acqua la Conferenza annuale Cipra 2013 che si terrà a Bolzano i prossimi 10-12 ottobre.

I ghiacciai, le sorgenti, i torrenti, i fiumi e i laghi delle Alpi forniscono acqua a 170 milioni di persone. Questo bene prezioso è imprescindibile anche per l’agricoltura, il turismo e la funzione ricreativa, la natura e il paesaggio così come per la produzione di energia. Sono molti gli interessi rivolti a questo bene tanto prezioso quanto limitato. Ma chi dà, chi riceve e chi decide in merito all'”abbeveratoio” Alpi?

La Cipra 10 anni fa aveva presentato agli Stati alpini una proposta di Protocollo Acqua. Finora non c’è alcun fondamento giuridico comune per l’utilizzo e la protezione dell’acqua nelle Alpi. Nella sua Conferenza annuale, che si terrà presso l’Accademia europea di Bolzano in ottobre, la CIPRA, nell’Anno internazionale della cooperazione per l’acqua, mette al centro la questione della responsabilità per l’oro blu delle Alpi.

Info e approfondimento: www.cipra.org

Tags: , , , , , , , , , , , , ,