MENU

4 Novembre 2011

Agenda · Aree protette · Insight · insight agenda · Mountain Park · Adamello Ski · Alparc · Brescia · Convenzione delle Alpi · experience · Memorial Danilo Re · Parco Adamello · Ponte di Legno · Valle Camonica · Insight

CONFERENZA STAMPA "MEMORIAL DANILO RE" Ponte di Legno (BS), 7 novembre 2011

Lunedì 7 novembre 2011 alle ore 11.30 presso la sala consigliare del Comune di Ponte di Legno (BS) avrà luogo la Conferenza Stampa del Memorial Danilo Re, un evento di portata internazionale in quanto inserito nell’ambito del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.

L’organizzazione della manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 15 gennaio 2012, è patrocinata da Alparc e sarà curata dalla Comunità Montana di Valle Camonica – Parco Adamello in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski.

Danilo Re nacque a Boves (CN) il 27 ottobre 1956. Fin da giovane cominciò ad occuparsi proficuamente di botanica ed avifauna. Divenuto agente ecologico volontario per la provincia di Cuneo, Danilo coronò il suo sogno di diventare guardiaparco vincendo il concorso presso il Parco Regionale piemontese dell’Alta Valle Pesio.

Dal 1991, con l’avvio di un programma di studi ed indagini sulla flora e la vegetazione dell’area protetta, contribuì con le sue minuziose erborizzazioni alla scoperta o al ritrovamento di numerose stazioni di specie di notevole importanza fitogeografica.

Danilo è deceduto per un incidente in servizio il 23 novembre 1995. Per questa sua grande passione e per l’impegno profuso, l’Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Cuneesi, nome attuale del parco dove ha prestato servizio, ha deciso di dedicargli la stazione botanica situata all’interno del Parco, presso il laghetto del Marguareis, di cui fu entusiasta promotore.

Tags: , , , , , , , ,