MENU

23 Novembre 2010

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Associazione Stella Verde · conferenze · experience · incontri · Trentino Alto Adige · Ambiente e Territorio

CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO Le praterie semi-naturali

Mercoledì 24 alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione Stella Verde di vicolo Benassuti (TN) si terrà il primo incontro con Michele Scotton, professore del Dipartimento di Agronomia ambientale e produzioni vegetali dell’Università degli Studi di Padova.

Il tema della serata è dedicato a “Conoscere il proprio territorio: le praterie semi naturali Caratteristiche, funzionalità produttiva e biodiversità nell’agricoltura della montagna alpina“.

Le praterie alpine sono una preziosa risorsa per il nostro ambiente montano e la loro preservazione deve essere considerata una priorità per la conservazione delle caratteristiche tipiche dei territori montani, anche sotto l’aspetto dell’utilizzo da parte del settore agricolo e zootecnico.
Inoltre, le praterie di alta montagna, oltre che essere un habitat ideale per molte specie selvatiche di animali, sono state rivalutate recentemente come fonte di materiale di propagazione per realizzare delle coperture erbacee efficienti contro l’erosione e con elevato valore naturalistico, evitando così il ricorso ai miscugli commerciali di varietà geneticamente selezionate estranee agli ambienti montani. Questa tecnica sperimentale di successo è stata già introdotta in alcune aree della provincia di Trento.

Alle ore 19.30 seguirà una cena a tema, con cibi a km 0 e ricette tradizionali del territorio trentino.

Scarica la brochure dell’evento.

Per info e prenotazioni stella verde.cd@gmail.com

Tags: , , , , , ,