MENU

14 Gennaio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Bad Kleinkirchheim · Carinzia · Coppa del Mondo di sci alpino · Cortina d'Ampezzo · Olympia delle Tofane · sci alpino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO. Recupero della discesa di Bad Kleinkirchheim a Cortina

283px-coppa-del-mondo-sci-femminile-cortina-17-18gennaio2015-locandinaCOPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO: UNA GARA IN PIU’ A CORTINA

E’ ufficiale: sarà recuperata venerdì 16 gennaio (ore 9,30) a Cortina d’Ampezzo (BL), sull’Olympia delle Tofane, la discesa di Coppa del Mondo di sci femminile, che si sarebbe dovuta disputare sabato scorso sulle nevi austriache di Bad Kleinkirchheim, in Carinzia, e che è stata invece cancellata a causa delle pessime condizioni del tempo e soprattutto delle raffiche di vento, anche a 120 chilometri all’ora, che avevano travolto la pista dedicata a Franz Klammer.

La partenza della libera ampezzana è stata fissata alle 9.30 da Punta Anna, sopra il rifugio Pomedes, per esigenze televisive e per non sovrapporsi alla diretta della supercombinata maschile di Wengen, in Svizzera, che prenderà il via un’ora dopo, cioè alle 10.30 con la discesa e poi lo slalom delle 14.

Lindsey Vonn avrà così in questo fine settimana a Cortina,  ben tre possibilità per eguagliare e, perché no, anche per battere il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo che appartiene a Annemarie Moser Proell con 62 successi, dei quali 36 ottenuti in discesa, contro i 61 della bella americana a stelle e a strisce che ha già raggiunto ieri sera la conca ampezzana con la squadra e che giovedì, alle 10.30, parteciperà al primo e unico training cronometrato della discesa di Coppa del Mondo sulla pista olimpica delle Tofane.

Confermato invece il resto del programma. Che prevede sabato la seconda discesa alle 10.30 e domenica il superG delle 11. Incrociando le dita e nevicate (annunciate) permettendo. Stamane Cortina si è svegliata con il sole e la temperatura di appena un paio di gradi sopra lo zero al traguardo di Rumerlo. La pista è un incanto, tirata a lucido e ghiacciata. Domani apre alle 10 la sala stampa, mentre la riunione dei capisquadra, sempre all’Alexander Girardi Hall, è stata fissata alle 18.

Tags: , , , , , ,