MENU

2 Aprile 2015

Skitouring & Ski Alp · action · Coppa del Mondo di scialpinismo · ISMF World Cup Ski Mountaineering · Laetitia Roux · Michele Boscacci · Prato Nevoso · Robert Antonioli · scialpinismo · Sprint Race · Ski · Ski Touring e Ski Alp

COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO 2015. Boscacci e Roux vincono a Prato Nevoso la Sprint Race

ISFM Coppa del Mondo di Scialpinismo, Sprint Race a Prato Nevoso - 29 marzo 2015. Fonte: ISMF

ISFM Coppa del Mondo di Scialpinismo, Sprint Race a Prato Nevoso – 29 marzo 2015. Fonte: ISMF

COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO 2015. VITTORIA DI MICHELE BOSCACCI E LAETITIA ROUX NELLA SPRINT RACE A PRATO NEVOSO.

Il circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF si è chiuso il 29 marzo sulle nevi di Prato Nevoso (CN) con la Sprint Race, che rappresenta un mix di tutte le possibili situazioni dello sci alpinismo: inversioni, tratti a piedi, pendii tecnici, etc. Il tutto è concentrato in poco più di quattro minuti di gara.

Dopo la manche di qualificazione, gli uomini sulla linea di partenza erano Yannick Ecoeur, Nadir Maguet, Josef Rottmoser, William Bon Mardion, Robert Antonioli e Michele Boscacci. Subito dopo lo starter i due italiani Boscacci e Antonioli sono andati dritti al comando del gruppo, seguiti da Rottmoser e William Bon Mardion. Robert Antonioli è arrivato al cambio delle prime pelli con un vantaggio di un paio di secondi rispetto a Boscacci e Rottmoser.

Il piccolo gruppo si arrampica allo stesso ritmo, ma all’ultimo cambio delle pelli il primo ad arrivare è ancora Antonioli, poi Boscacci e Bon Mardion. Antonioli, perdendo per un attimo la lucidità che da sempre lo contraddistingue, e non troppo rapido nel cambio pelli, favorisce Boscacci che ne approfitta e si getta giù per il pendio verso il traguardo. I due volano verso il traguardo con Bon Mardion in coda. Antonioli, non volendo mettere la vittoria di Coppa del Mondo di specialità a rischio, non forza nella discesa ed effettua alcune manovre imperfette, che conducono il suo compagno di squadra Boscacci a tagliare il traguardo da solo.

Michele Boscacci, esegue una discesa perfetta, come tutta la sua corsa, e blocca il cronometro con il tempo di 3’30”. Secondo posto per Antonioli, appena dietro di lui, mentre Bon Mardion è terzo. Dietro di loro arrivano Josef Rottmoser, Nadir Maguet e Yannik Ecoeur.

Nella gara femminile Laetitia Roux conquista la finale dopo aver vinto tutte le manche. Con lei sulla linea di partenza ci sono Emelie Forsberg, Marta Garcia Farres, Valentine Fabre, Elena Nicolini e Malene Haukøy.

Roux corre la finale senza errori e taglia il traguardo con il tempo di 3’43”. Appena dietro di lei una sorprendente Emelie Forsberg e la svizzera Valentine Fabre. Marta Garcia Farres e Elena Nicolini sono rispettivamente quarta e quinta, mentre Malene Haukøy è sesta.

I VINCITORI DELLE ALTRE CATEGORIE

Nella gara Allievi, lo svizzero Thomas Corthy vince con il tempo di 3’19, davanti ad Arnaud Gasser e Nicolò Canclini. In ambito femminile, vince Giulia Compagnoni. Marianne Fatton e Alba De Silvestro sono rispettivamente seconda e terza.

Nadir Maguet e Marta Garcia Farres si aggiudicano il primo posto nella categoria Espoir.
Per quanto riguarda la classifica finale della Coppa del Mondo di specialità, la Sprint Race, nella categoria Junior vede la vittoria di Thomas Corthay e Giulia Compagnoni, nella categoria Espoir Nadir Maguet e Marta Garcia Farres vincono la Coppa di cristallo.

Tra i Senior, Robert Antonioli e Laetitia Roux hanno dominato la stagione e hanno vinto la Coppa del Mondo Sprint Race.

Tags: , , , , , , , ,