MENU

29 Novembre 2011

Agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · Val di Fiemme · action · combinate di sci · competizioni · Coppa del Mondo 2013 · Coppa del Mondo di combinata nordica · Coppa del Mondo di salto · gare · Lago di Tesero · sci · sci di fondo · sci nordico · ski jumping · Tour de Ski · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"COPPA DEL MONDO, PREMONDIALE 2012" – SALTO E FONDO IN COMBINATA Val di Fiemme, 4-5 febbraio 2012

Dopo il Tour de Ski di Coppa del Mondo di fondo e la Coppa del Mondo di salto femminile del prossimo gennaio, il calendario sarà arricchito da un doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di salto maschile e con la Coppa del Mondo di combinata nordica nel fine settimana del 4 e 5 febbraio.

Quest’ultima specialità torna in Val di Fiemme dopo una stagione di assenza, con due appuntamenti ad impreziosire il calendario dei Premondiali 2012. La giornata d’esordio è sabato 4 febbraio, quando i combinatisti di CdM salteranno prima dal trampolino HS134 del rinnovato Stadio del Salto di Predazzo, per poi proseguire nel pomeriggio a Lago di Tesero con la Team Sprint (Gundersen 2 x 7,5 km). L’ultimo meeting federale di novembre ha tra le altre cose ufficializzato che la Team Sprint di combinata farà parte del programma dei Campionati del Mondo 2013 in Val di Fiemme. I combinatisti sono avvisati!

Per domenica 5 febbraio sono in programma le prove individuali, con il salto sempre al mattino e la successiva prova con gli sci stretti Gundersen 10 km a partire dalle 12,30 a Lago di Tesero.

Si potranno ammirare i fuoriclasse di Coppa già venerdì 3 nel pomeriggio, quando i riflettori illumineranno lo stadio predazzano per le sessioni di allenamento e qualifica, accompagnate da attività di intrattenimento, spettacoli di danza e musica dal vivo, che allieteranno sia lo stadio che il centro di Predazzo anche nei giorni successivi. Tra queste vanno ricordati Fiemme Arena, con giochi e laboratori per i bambini e le loro famiglie, il Kids Event, per avvicinarsi agli sport nordici, e la WinterFest, una sorta di “Oktoberfest” alla fiemmese.

Dopo la prima esperienza iridata del 1991, la Val di Fiemme ha ospitato diverse stagioni del circuito mondiale FIS di combinata nordica, 13 per l’esattezza tra il 1995 e l’ultima del 2010. Nel gennaio dell’anno scorso piste e trampolini fiemmesi vissero due giornate di Coppa memorabili, con le vittorie dell’austriaco Felix Gottwald e dello statunitense Bill Demong, e 13° posto dell’azzurro Alessandro Pittin.

Proprio quest’ultimo ha espresso grandi aspettative nei confronti della tappa fiemmese: “Sono particolarmente desideroso di gareggiare in Val di Fiemme. Essendo l’unica prova italiana del calendario 2011/12 è sentita da tutta la squadra, e per tutti noi sarà un’importante anteprima del Campionato del Mondo 2013, che si giocherà appunto sulle stesse piste e trampolini”.
Nel fine settimana appena trascorso, la Coppa del Mondo di combinata nordica ha debuttato nella finlandese Kuusamo e sono arrivati i primi verdetti per questo avvio di Coppa 2011/2012. In cima alla graduatoria di combinata, dopo le due prove disputate, si è seduto il tedesco Tino Edelmann, il più in forma di tutti in questo inizio di stagione, dietro al quale si sono piazzati il norvegese Magnus Krog e il giapponese Akito Watabe. L’azzurro Pittin, dopo un venerdì così così, si è riscattato con uno splendido 4° posto nella seconda prova, che gli ha assegnato in definitiva la 6.a posizione provvisoria nella generale.

Tornando alla prossima tappa italiana di Coppa in Val di Fiemme, anche Pittin conferma le parole dei tecnici federali e degli organizzatori: “Le strutture della Val di Fiemme si presentano sempre a livello ottimale”, ha aggiunto il bronzo di Vancouver, “sono già state ampiamente collaudate attraverso parecchi eventi di spicco, come ad esempio i Campionati del Mondo 2003. Senza dubbio, con i lavori di risistemazione compiuti nei mesi scorsi sono state ulteriormente migliorate”.
Come accennato, insieme all’evento sportivo verranno offerti anche numerosi spunti di intrattenimento, volti a divertire e ad avvicinare il pubblico al mondo degli sport nordici.
“Gli eventi che fanno da contorno alle competizioni sono molto importanti”, ha concluso Pittin, “contribuiscono a far avvicinare la gente alla combinata nordica. Mi piace molto l’idea del Kids Event, pensato dagli organizzatori per far conoscere il salto ai più piccoli, davvero interessante per consentire anche ai bambini di imparare divertendosi e facendo sport”.

Info: www.fiemme2013.com

Calendario Coppa del Mondo Combinata Nordica 2011/12:
25-26.11 Kuusamo (FIN)
03-04.12 Lillehammer (NOR)
10-11.12 Ramsau (AUT)
16-18.12 Seefeld (AUT)
07-08.01 Schonach (GER)
13-15.01 Chaux-Neuve (FRA)
28-29.01 Zakopane (POL)
04-05.02 Val di Fiemme (ITA)
11-12.02 Almaty (KAZ)
18-19.02 Klingenthal (GER)
25-26.02 Liberec (CZE)
02-03.03 Lahti (FIN)
09-10.03 Oslo (NOR)

Tags: , , , , , , , , , , , , ,