MENU

19 Dicembre 2012

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alberto Ghezze · Coppa Europa di sci alpino · Courchevel · FISI · Francia · sci alpino · slalom gigante · Sofia Goggia · Ski · Ski Race e Nordic Ski

COPPA EUROPA DI SCI ALPINO Sofia Goggia trionfa nel gigante a Courchevel

Sofia Goggia, la ventenne bergamasca rientrata da poche settimane in squadra dopo l’infortunio della passata stagione alle ginocchia, ha conquistato il gigante di Coppa Europa di sci alpino disputato a Courchevel (FRA) con una prima manche in cui ha annichilito la concorrenza e una seconda in cui ha controllato la situazione.

Sofia festeggia in questo modo il suo secondo trionfo nel trofeo continentale (il primo arrivò nella supercombinata di Sella nevea nello scorso febbraio, pochi giorni prima di farsi male) e rilancia prepotentemente le proprie ambizioni di successo in classifica generale, visto che le dirette concorrenti Ramona Siebenhofer e Romane Miradoli non hanno fatto meglio del quarto e ottavo posto di giornata dopo la squalifica della norvegese Mowinckel che si era piazzata quarta.

Le due avversarie battute di giornata sono le francesi Corlaie Frasse Sombet (staccata di 34 centesimi) e Clara Direz (a 38 centesimi). Nelle trenta figurano altre tre azzurre: Anna Hofer (in imperfette condizioni fisiche a causa del mal di schiena) sedicesima, Nicole Agnelli ventitreesima, Marta Benzoni ventiseiesima e Enrica Cipriani ventisettesima. Fuori dai punti Ida Giardini, ritirate Karoline Pichler, Alessia Medetti, Michela Borgis. la classifica generale di Coppa Europa vede la Siebenohfer a 498 punti, seguita dalla Goggia a 469, terza è Miradoli con 468. Giovedì 20 e venerdì 21 dicembre la coppa prevede il doppio appuntamento col supergigante di Crans Montana.

Soddisfatto il responsabile femminile Alberto Ghezze: “Sofia sta dimostrando di avere completamente recuperato dall’infortunio, le altre purtroppo hanno tenuto troppo nella seconda manche, mancava poco per essere più avanti in classifica. Adesso con Goggia dobbiamo continuare su questa strada, aiutarla a farle fare le sue esperienze agonistiche, migliorarla tecnicamente e consolidare la base che già possiede. Cercheremo di continuare a gestirla nel giusto modo, senza sballottarla eccessivamente fra Coppa del mondo e Coppa Europa”.

Ordine d’arrivo GS femminile Coppa Europa Courchevel (Fra):
1. Sofia Goggia (Ita) 1.38.98
2. Coralie Frasse Sombet (Fra) +0.34
3. Clara Direz (Fra) +0.38
4. Ramona Siebenhofer +0.59
5. Andrea Filser (Ger) +0.66
6. Susanne Weinbuchner (Ger) +0.83
7. Estelle Alphand (Fra) +0.85
8. Romane Miradoli (Far) +0.89
9. Julia Digruber (Aut) +1.04
15. Anna Hofer (Ita) +1.39
22. Nicole Agnelli (Ita) +2.06
25. Marta Benzoni (Ita) +2.60
26. Enrica Cipriani (Ita) +2.65
34. Ida Giardini (Ita) +5.18

Fonte: www.fisi.org

Tags: , , , , , , , ,